tag:blogger.com,1999:blog-6647025968066260757.post679921372956502936..comments2023-05-10T09:28:11.217+02:00Comments on Krallo's: Alitalia ed Il Grande FratelloKralizekhttp://www.blogger.com/profile/13747655822816147726noreply@blogger.comBlogger4125tag:blogger.com,1999:blog-6647025968066260757.post-14242272711327596872009-01-18T23:02:00.000+01:002009-01-18T23:02:00.000+01:00ringrazio Hatsu per aver postato quello che già mi...ringrazio Hatsu per aver postato quello che già mi aveva spiegato su msn per un pomeriggio.<BR/><BR/>Viste le castronerie che ho scritto, ho trovato doveroso scrivere un resoconto più informato e non semplicemente fare finta di nulla cancellando il topic ;)Kralizekhttps://www.blogger.com/profile/13747655822816147726noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6647025968066260757.post-6049217563472194692009-01-18T22:39:00.000+01:002009-01-18T22:39:00.000+01:00Eccomi, come da richiesta. A mio parere, il post d...Eccomi, come da richiesta. A mio parere, il post di Krallo è un po' fuori rotta.<BR/><BR/>Provo a fare un po di chiarezza su come sono effettivamente andate le cose (per verificare, fate un salto su wikipedia inglese - quella italiana è un macello).<BR/><BR/>Cruciale è capire il background.<BR/>Alitalia era posseduta al 49% dallo stato italiano. Negli anni, causa un management troppo politicizzato, la compagnia si trasforma da normale compagnia aerea a mostro che serve decine di tratte che non hanno alcun valore commerciale nel nome dell'interesse nazionale. La flotta e tutto ciò che le fa di contorno crescono a dismisura fino a raggiungere livelli insani. Un macchina cresciuta troppo che spende decine di migliaia di euro al giorno senza averne un ritorno. <BR/>I debiti, ovviamente, si accumulano e diventano insostenibili. A questo si aggiungono le regolamentazioni dell'EU sulla concorrenza che impediscono allo stato di pompare ulteriori soldi nelle casse dell'azienda. Alitalia va dritta verso la bancarotta, si scegli di vendere per salvare il salvabile.<BR/><BR/>L'offerta di Air France/KLM arriva a fine 2007 - per tutto il gruppo Alitalia. In soldoni, se accettata l'offerta avrebbe effettivamente messo in mano la compagnia ad Air France. Ora, una compagnia come Alitalia HA un enorme valore strategico nell'economia nazionale. Metterla in mano straniera è un rischio colossale, non tanto nel breve termine ma nel medio-lungo. <BR/>Casini, Prodi e Berlusconi litigano su questo punto (io personalmente ero e sono d'accordo con Berlusconi su questo punto, pur non avendo votato la sua coalizione), vince Berlusconi ed Air France si ritira.<BR/><BR/>Arriva la CAI, che non è composta solo dal proprietario di AirOne ma anche da altri 15 soggetti, guidati da Banca Intesa. CAI fa un'offerta onesta (come certificato dall'unione europea, che ha definito il prezzo pagato come "fair market value") che viene accettata. Una volta fatta questa acquisizione, CAI si compra anche AirOne, che non è che sia messa malissimo (è profitable, e non tiratemi fuori i debiti a meno che non abbiate una minima idea di come si legge un financial statement e da dove saltano fuori quei numeri).<BR/><BR/>Nel frattempo, per rendere possibile la vendita, si divide Alitalia in due parti: quella buona, che è profitable e quella cattiva che la ha resa quello che è (i toxic assets). Questo non è un giocare coi libri contabili ma una manovra standard quando si cerca di evitare la bancarotta e salvare il salvabile. Lo stato italiano paga questo fatto? Si, ci perde ma è giusto che sia cosi. E' il prezzo da pagare per la politica idiotica che ha portato avanti per decenni, governo dopo governo, di destra e di sinistra.<BR/><BR/>Poi, CAI vende il 25% di Alitalia ad Air France (quota di minoranza) nell'ottica di una partnership per mantenere servita Malpensa, cosa che E' di interesse nazionale.<BR/>Dire "è stato Prodi che ha trovato Air France" è un discorso stupido perchè a) Air France non è stata "trovata" proprio da nessuno, si è presentata da solo per mero interesse economico e b) la vendita del 25% fatta ora ha un'ottica ed un peso totalmente diverso dalla vendita del 100% che si era delineata prima.<BR/><BR/>La bottom line è che, vendendo a CAI, si è preservata la voce in capitolo italiana sul futuro di Alitalia (almeno nel breve/medio periodo) e si sono limitati i danni. Personalmente, per quanto imperfetta, ritengo questa soluzione buona.<BR/><BR/>Fine wall of text del quale non interessa nulla a nessuno :PAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6647025968066260757.post-32110509603791410012009-01-18T18:50:00.000+01:002009-01-18T18:50:00.000+01:00che dire ... questa manovra è per molti oscura.Que...che dire ... questa manovra è per molti oscura.<BR/>Questi molti come hai detto sono un 60% di persone che hanno ahimè diritto di scelta... o voto... ma a quanto pare non di informazione!Dreamerhttps://www.blogger.com/profile/06315580704472030967noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6647025968066260757.post-42406233879567606962009-01-18T18:48:00.000+01:002009-01-18T18:48:00.000+01:00Questo commento è stato eliminato dall'autore.Dreamerhttps://www.blogger.com/profile/06315580704472030967noreply@blogger.com