lunedì 4 febbraio 2008

Perchè questo blog?

Molti mi chiedono perchè ho scelto di aprire questo blog sebbene sia sempre stato contrario a questa recente moda. I motivi sono vari...

Pura curiosità tecnologica: da sviluppatore web volevo toccare con mano questi mini-siti web e capire il loro funzionamento e le loro potenzialità da utente. Con l'avvento di Windows Live Writer ho scoperto anche le Weblog API (non sono insetti) e sto studiando come supportarle nel (piccolo) progetto che sto portando avanti.

Piacere di scrivere: ho sempre trovato rilassante scrivere di me e trovo utile lasciare una finestra sul mio modo di vedere il mondo, a prescindere di chi abbia la sfortuna di imbattersi nei miei scritti.

Riferimento per il prossimo: non so come andrà a finire la mia idea di andare a Stoccolma. Per ora so che ci voglio mettere il massimo, con i rischi che ne conseguono. Non ho la presunzione di credere di scrivere cose interessantissime. Però un giorno qualcun altro farà la pensata di abbandonare tutto e tutti ed andare fuori, non per forza in Svezia, e allora forse leggere i miei stati d'animo, le difficoltà, i dubbi, i sogni, le attese spasmodiche per una mail e la paura di leggerla non gli servirà a molto, ma lo preparerà a capire cosa dovrà affrontare anche prima del Viaggio, o della Missione. E poi, dovessi riuscire a fare il Passo, raccontare come ho risolto piccoli problemi quotidiani o i primi grandi problemi dell'integrazione in un paese straniero, potrebbe essere utile per qualche disgraziato lettore occasionale.

Pigrizia: un mio amico dice sempre "non chiederti cosa sta facendo Renato, ma cosa non farà per averlo fatto". Non posso negare che dipinge bene la mia pigrizia. Quindi perchè mi disturbo a scrivere e commentare tante cose sul blog? Perchè un giorno, il giorno del Passo, tanti parenti e amici potranno trovare risposte alle loro domande, senza costringermi a ripeterle 10.000 volte. Essì sono proprio pigro! :P

Ah... chiudo con un "Tanti auguri sorellina!"

Foto del giorno: banalissima veduta dall'alto di Stoccolma, ma sono le 4.00 e non avevo voglia di cercare qualcosa di più figo!

PS: volevo mandare un capitolo della tesi alla prof, ma il sonno ha preso il sopravvento!

1 commento:

Teo ha detto...

è sicuramente questo il punto giusto per infilarci un commento... ti seguo da mesi ormai... anch'io vorrei andare a vivere in svezia, fra pochi giorni sarà la mia prima volta nella città di stoccolma, solo per 5 giorni ma basteranno per capire qualcosa... il tuo blog è assolutamente perfetto, perche testimonia passo dopo passo la tua avventura che ti ha portato in terra svedese.

chissa che non toccherà a me, fra qualche mese ;)
ciao e grazie delle mille info di vita quotidiana che mostri della splendida stoccolma.

Related Posts with Thumbnails