martedì 18 dicembre 2007

Preghiera dell'Allievo

Tra i tanti "regali" che i precedenti "ordini costituiti" ci hanno lasciato, quello che ricordo con più astio è certamente quel corpus di accordi fatti tra l'allora Regno di Italia e lo Stato Pontificio che vanno sotto il nome di Patti Lateranensi. Tra i tanti articoli di tali trattati figura quello in cui la fede cattolica viene sancita come Religione di Stato. Una delle conseguenze fu la costruzione, laddove non già presente, di una cappella in ogni caserma e la creazione di una preghiera per ogni Corpo delle Forze Armate.

Questa è la Preghiera dell'Allievo ed è la preghiera della Scuola Militare "Nunziatella":

O Dio, Bontà e Sapienza infinita, ascolta la preghiera che eleviamo a Te noi che siamo i più giovani tra i figli in armi della nostra cara Patria.

Ti riconosciamo nostro Creatore e Ti adoriamo con amore di figli; Ti riconosciamo nostro Padre e Ti chiediamo l’ardore di amarci come fratelli; Ti invochiamo Verità e Vita e Ti offriamo il sacrificio della nostra spirituale formazione, le ansie del nostro studio e tutte le aspirazioni della nostra giovinezza.

Benedici noi, che vogliamo lottare tutti i giorni, sorretti da Te, per non cadere in nessuna battaglia della vita; benedici chi ci educa e ci avvia sul sentiero della virtù, del sapere e della gloria; conforta le nostre care famiglia lontane, dona a noi coraggio nel nostro quotidiano cammino e fedeltà costante al Tuo amore e alla Tua legge; santifica la nostra passione per la Tua gloria e la gloria d’Italia.

Così sia!

Non sono mai stato un credente modello. Anzi, sono fiero del mio ateismo che spesso sfocia in uno sfrenato anti-clericalismo. Ma il testo di questa preghiera è l'unico che in una qualche maniera sento veramente dentro di me e che, a differenza delle altre, mi riguardava davvero. Non parla di Paradiso, della Madonna o di chissà quale altro concetto di teologia. Parla di ragazzi quasi alla soglia della maggiore età che si trovano lontani da casa a vivere mille difficoltà e che cercano l'aiuto e l'incoraggiamento di qualcuno.

Foto del giorno: Lo Squillo di Tromba, durante la Messa, indica l'Eucarestia. Tutti i militari si mettono sull'Attenti

 

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails