lunedì 11 maggio 2009

Come al solito

Ai tempi dell’università casa mia diventava regolarmente una succursale dell’aula studio della Facoltà di Ingegneria. Nel senso che ci si vedeva per studiare e si finiva per fare tutto altro, ma ogni tanto capitava che i libri venissero tenuti aperti per più di 20 minuti consecutivi ed allora i risultati non mancavano.

Tra gli innumerevoli episodi, ricordo i tantissimi “come al solito” buttati lì come se nulla fosse tra un’equazione differenziale ed una tesina di Programmazione ad Oggetti 2.

La scena era tipicamente la seguente: si discuteva di un problema, ognuno dava la sua opinione e tipicamente, si optava per quella di qualcun altro. Poi, per i motivi più disparati, si adottava la mia idea. Tipicamente l’avvenimento veniva sugellato da un un rassegnato “ha ragione Renato” seguito da un sardonico “come al solito”.

In questi giorni è successo lo stesso in ufficio. Un mese fa si discuteva del metodo migliore per risolvere un problema. Io ed il capo eravamo su posizioni alquanto opposte e, sebbene non fossi molto convinto, alla fine abbiamo adottato la sua linea (chissà perché?).

Finalmente giovedì è sorto un problema che il mio approccio risolveva intrinsecamente in maniera elegante ed efficiente mentre il metodo del capo richiedeva orrendi giri di “parole”.

Alla fine, dopo una lunga riunione nella quale non ho neanche provato a proporre la mia idea, il capo si gira e dice “I think Renato was right”. Non ho potuto fare a meno di rispondere, tra i denti, e con un sorriso a 360°, “as usual”.

Nel post precedente, preso dalla rabbia, ho completamente dimenticato di dire che ho passato un bellissimo week-end con mio cugino che ha avuto modo di apprezzare Stoccolma e la sua fauna. Ecco una nostra foto mentre passeggiavamo per Strandvägen. Sullo sfondo, il Nordiskamuseet.

Io ed il cugino a passeggio per Strandvägen

4 commenti:

Puntino ha detto...

Se "come al solito" glielo dicevi in Swenska avrebbe ffato ancora più effetto !

Kralizek ha detto...

puntì... SVENSKA!

gattosolitario ha detto...

Guarda che dire che si ha sempre ragione e' un buon inizio per avere sempre torto ; )

Piccola di saggezza di don Gatto!

Dreamer ha detto...

Ah... la Fauna....

Related Posts with Thumbnails