domenica 20 giugno 2010

Nozze reali 2.0

Avrei volentieri evitato di aggiungere alla blogsfera l’ennesimo post sulle nozze della principessa Victoria ma il sito ufficiale della manifestazione Love 2010 mi ha fatto cambiare idea.

In particolare mi riferisco a questa pagina ed al simpatico giochino che si trova in fondo alla pagina e che riporto a fine post.

La tecnologia usata è una fresca nata dal Microsoft Lab e permette l’uso della ricostruzione in 3D di scene complesse semplicemente mettendo insieme diverse foto, anche con angoli diversi, dello stesso soggetto.

Il nome “commerciale” è Photosynth e possiamo definirlo l’ultimo nato della famiglia “web 2.0”. Infatti dopo i wiki, i forum, i blog ed i microblog, ora sarà possibile contribuire attivamente anche alla realizzazione di foto collettive. Da un punto prettamente informatico, la tecnologia è interessante non solo perché riesce a disporre in uno spazio 3D tutte le foto ma perché riesce a rimuovere il “rumore” delle foto aggiunte semplicemente capendo che, per esempio, un bambino che corre davanti il portone della basilica di San Marco a Venezia non fa parte della foto perché altre 10 foto non prevedono quel bambino. Il tutto senza applicare un filtro “black list” (che eliminerebbe “tutti” i bambini da ogni paesaggio) ma creando correlazioni tra le foto aggiunte.

Perché tutto ciò mi ha portato a scrivere un post? perché trovo molto bello vedere che tecnologie che ogni giorno ci impegniamo a sviluppare diventino man mano strumenti per la vita di tutti i giorni e che trovo sia un po’ il giuramento di Ippocrate per noi dell’IT.

3 commenti:

TopGun ha detto...

http://www.go-mono.com/moonlight/download.aspx

per chi giocherella con Linux

dancerjude ha detto...

tu lo sai quanto io sia microsoftiano, ma questo mi ha ricordato subito (con delle piccole varianti) qualcosa già fatto da Google con Panoramio già da qualche anno... per farti capire ho preso come esempio Piazza dei Miracoli e la Torre di Pisa, questo è il link... have fun!

http://tinyurl.com/33z83sl

Kralizek ha detto...

considera che PhotoSynth é un progetto derivato da Seadragon

Related Posts with Thumbnails