venerdì 8 agosto 2008

Giorni di fuoco

L'arrivo di mio padre e mia sorella a Stoccolma ha completamente stravolto le mie giornate. Infatti la mattina, subito dopo il corso, li raggiungevo e partecipavo alla loro vita da turisti.

Mercoledì pomeriggio, come avevo anticipato, siamo andati allo Skansen. Sempre bello, e sempre stancantissimo. Papà era contentissimo di sfogare la sua anima da "fotografo" immortalando più e più volte qualsiasi animale gli capitasse a tiro. La sera abbiamo cenato da Fenix, un bar/ristorante lungo Götgatan, a Södermalm. Purtroppo, rispetto a 2 anni fa, la qualità del cibo è decisamente peggiorata. Non consigliato.

La volpe dello Skansen sdraiata al sole

Nella mattinata di giovedì, mentre io ero a lezione, mia sorella ha avuto la fortuna di andare al Vasamuseet con mio padre. Nel pomeriggio ci siamo incontrati al Tekniskamuseet, e devo dire che è veramente interessante. C'è poco da dire, guardare un museo con papà è sempre una bellissima esperienza perchè ti riesce a dare tanti dettagli aggiuntivi.

Stampo per la produzione in serie di mattoncini Lego, Tekniskamuseet

Mia sorella mentre dorme come un astronauta, Tekniskamuseet

La sera, dopo aver cenato presso "Blå dörren", un ristorantino in Södermalmstorg dove ho assaggiato l'hamburger di alce, siamo andati in giro per Södermalm. Per concludere la serata io e mia sorella abbiamo mandato a letto il papà e ci siamo fatti una bella birra a Gamla Stan.

Cambio della guardia

Venerdì, 08/08/08, la città di Stoccolma ha organizzato una serie di festeggiamenti forse anche perchè il prefisso di Stoccolma è proprio 08. Tralasciando le futili motivazioni, la festa è stata proprio carina. Con la classe del corso siamo andati al Globen dove abbiamo scroccato la colazione e assistito al karaoke. Per quanto la colazione era buona ed il karaoke divertente, credo che sia stato stupido perdere una lezione per partecipare all'evento. Per pranzo io ed i "2 turisti" abbiamo deciso di visitare il Saluhall di Östermalmstorg e di approfittarne per pranzare là. Dopo pranzo siamo andati all'Historiskamuseet dove abbiamo assistito alla mostra sui vichinghi. Veramente interessante anche se ho trovato un po' ostica la fruizione dei contenuti da parte di un pubblico non svedese. Dopo una breve visita nella mia "reggia" e aver recuperato il loro bagaglio, è stato tempo di accompagnarli a T-Centralen dove il pullman era lì ad aspettarli per portarli a Skavsta.

Foto di classe mentre prendiamo posto al Globen per assistere al Karaoke, 08/08/08

Sono stati 4 giorni veramente stancanti, ma mi ha fatto veramente piacere rigirare per le strade di Stoccolma con mia sorella e far vedere a mio padre la città per cui ho letteralmente perso la testa. Peccato che abbiano acchiappato un periodo no dal punto di vista metereologico. Oggi, infatti, è tornato a splendere il sole!!

Papà e sorella in posa davanti al parlamento

Cielo nuvoloso sopra Stoccolma

Come la settimana scorsa, anche per stasera abbiamo organizzato un'uscita tra "ragazzi" della classe. Purtroppo, per varie defezioni, alla fine eravamo solo io, Asuka, Noemi e Alvin, Tre e Connie. Siamo andati al ristorante italiano "Il Rigoletto" dove ho fatto assaggiare al tavolo la "Bruschetta". Peccato che il servizio non è stato rapidissimo e non abbiamo potuto vedere i fuochi d'artificio organizzati per la serata. Ma non devono essere stati granchè perchè sono finiti subito. Infine, per chiudere la serata, siamo andati all'Engelen. Il locale è carino, ma all'inizio c'erano solo persone di età avanzata. Per fortuna in seguito c'è stato un "ricambio generazionale".

Finalmente alle tre mi metto a dormire. Domani mi aspettano la lavanderia e la pulizia della casa.

Ah, giovedì sera è arrivata una bruttissima notizia dall'Italia. Le condizioni di Astra, il nostro cane, sono peggiorate d'un tratto ed ora lei non è più tra noi. Mi piace pensarla lassù insieme a Chicco a giocare ed a scodinsolare. Questa è una sua foto di qualche anno fa scattata sul terrazzo di Procida.

astra procida

2 commenti:

Puntino ha detto...

Ma cosa rappresentatno le foto con quella specie di lego, la 4 dall' alto e la 5 dove penos sia fotografata anche tua sorella?

Kralizek ha detto...

ops ho messo le didascalie solo come tooltip :S
vabè, come puoi vedere entrambe le foto sono state fatte al Tekniskamuseet. La prima è uno stampo di mattoncini lego, la seconda è presa dalla sezione sullo spazio ed in particolare è una cuccetta della ISS

Related Posts with Thumbnails