martedì 3 marzo 2009

Coincidenze?

Da ieri nel gruppo ci sono tre nuovi praticanti: alunni al primo anno di un corso KY, una specie di istituto tecnico, solo che dura due anni ed è fortemente orientato su un argomento.

Per accogliere al meglio questi nuovi ragazzi abbiamo il capo ha organizzato diversi eventi, tecnici e non. Tralasciando la solita visita guidata in cui ti sparano 60 nomi in meno di 5 minuti, questi tre ragazzi hanno passato la prima giornata a prepararsi l’ambiente di lavoro e, cosa più importante, a sorbirsi una mini conferenza sull’infrastruttura su cui si basa il sistema.

A ora di pranzo, poi, tutto il gruppo tecnico si è recato in un ristorante sciccoso nei pressi dell’ufficio dove ci è stato offerto il pranzo.

Oggi, invece, dopo “cena” (tra virgolette perché erano le 18.00), abbiamo disputato un torneo di pingpong e venerdì avremo un afterwork in un altro posto sciccoso di Östermalm.

Personalmente non ricordo tutte queste attenzioni per i nuovi praticanti, però è anche vero che questi sono i primi praticanti dal primo anno che entrano in azienda da quando ho iniziato a lavorare per Studentum.

Magari sarò io che sono sospettoso, ma per me il fatto che tra questi tre praticanti ci sia la prima ragazza del gruppo tecnico ha una qualche correlazione con tutte queste attenzioni.

Ah, ironia della sorte, la casa non ha ancora ricevuto alcuna offerta. E’ proprio il caso di dire “Così vicina e così lontano”.

4 commenti:

Puntino ha detto...

Uaua che trattamento, qua il capo mi ha ferto qualche volta il caffè al bar...
Una cosa che mi preme chiedere e che spero mi risponderai. Il tuo capo ma più in generale nel mondo del lavoro in Svezia, c'è attenzione alla formazione ?
Mi spiego, io ho inziaro la mia esperienza nell'information security e stesso a lavor imparo. Impensabile avere del tempo per imparare con calma opppure frequentare un corso di formazione. Da te come funziona il discorso formazione?

Kralizek ha detto...

Nell'ultima riunione, quella nel posto strafico, abbiamo parlato anche di questo punto.

Tutto era nato dal mio interesse per una certificazione Microsoft per sviluppatori ASP.NET 3.5.

Beh, il capo ha dato il suo placet e sembra che l'azienda pagherà gli esami (non il corso, che comunque non avrei il tempo di seguire).

Ma devo ammettere che qui giochiamo in casa, tra i nostri clienti ci sono 4 aziende che sono abilitati per fare gli esami di certificazione MS.

Comodo no?

Puntino ha detto...

Grazie della risposta.
Certo che avere 4 clienti che certificano anche è una bella comodità :)

Scusami se ti ripropongo la stessa domanda da un altro punto di vista.
Anche qui si fa certificare il personale sia per lo sviluppo sw che per la manutenzione dell'hw.
Il motivo per cui si fa certificare il personale è dettato dall'esigenza di vincere le gare di appalto. Infatti alcuni clienti chiedono che il personale della società a cui affidare la commessa sia certificato. Pur di vincere la gara, le società fanno certificare il personale. Puoi intuire che "la formazione" non è legata al fatto di avere delle persone esperte e competenti bensì ad una questione strategica di mercato.
Nel tuo caso ti cerfichi perchè c'è l'esigenza di seguire un progetto in cui il cliente richiede gente certificata oppure perchè la società è attenta alla formazione del personale a prescindere dalla commessa?
Scusami se sono invadente

Kralizek ha detto...

Qui il nostro unico committente è l'azienda stessa quindi non c'è alcuna necessità di prendere certificazioni per accedere a gare d'appalto.

Diciamo che io lo faccio per avere qualcosa in più da mettere sul CV e per pararmi il popò da casini futuri.

Related Posts with Thumbnails