martedì 8 settembre 2009

Al passo coi tempi

In un’Italia che guarda sempre più alla Storia, alle Tradizioni ed alla Cultura dei nonni, ci sta ancora qualcuno che ha avuto il coraggio di scrollarsi di dosso 221 anni di consuetudini e fare un grande passo.

Non so esattamente chi sia questo “qualcuno”: fatto sta che da ieri 13 ragazze sono entrate a far parte degli Allievi della Scuola Militare Nunziatella. Una svolta a dir poco storica.

1252332609669_00fe1837[1]

Ma se da una parte sono contento che la Scuola ha fatto questo importante passo, dall’altro non posso che essere un po’ dispiaciuto. Un po’ per loro, queste 13 ragazze, perché non riesco a non pensare che, essendo le prime, non riusciranno mai a vivere a pieno l’esperienza della Scuola. In questa foto si vedono che camminano spaurite per i corridoi della Scuola; ma magari non sanno che per quello stesso corridoio, lo stesso primo giorno di scuola, orde di ragazzini, proto-cappelloni ci/li chiamavamo, hanno corso all’impazzata seguiti da urla demoniache che ti ordinavano di fare tutto ed il contrario di tutto.

1252332612337_00fe1878[1]

Ed infine, una parte di me, la più tradizionalista e che ancora si aggrappa ai ricordi di una vita vissuta che ora gli sembra quasi la vita di un altro tanto è lontana, non riesce a trattenere un po’ di dispiacere all’idea che, una volta, le ragazze potevano entrare nella Scuola solo durante le famose feste.

Ecco, questa foto delle ragazze sull’attenti tra i letti e gli armadietti è la prova del passo fatto. Quante sere sono stato in quella posizione per lunghissime ore in attesa che l’Istruttore o lo Scelto passassero a controllare il mio armadietto?

Ma la domanda che non posso fare a meno di pormi è: cosa tirerà fuori il caro Don Ciro dal suo cappello delle meraviglie per le mie sorelline in armi? Confesso che sono veramente curioso di vedere la Storica in versione rosa.

Per concludere, non posso che fare loro i miei più sentiti auspici. La vita alla Nunziatella è tutt’altro che semplice, ed è una vita che è stata modellata in 221 anni da ragazzi per ragazze. Auguro loro di riuscirsi ad ambientare bene e ad arrivare a scoprire il vero tesoro che quella Scuola rappresenterà con il tempo per la loro vita.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails