mercoledì 21 novembre 2007

Corsi di lingua

Sicuramente uno dei problemi principali per quanto riguarda il "Progetto Stoccolma" è la lingua. Imparare la lingua da Napoli non è molto facile anche perchè, fondamentalmente, Napoli in queste cose è una città di provincia.

Entrare in una libreria e chiedere una grammatica di svedese, anche su prenotazione ovviamente, dà luogo ad espressioni sulle facce dei commessi che oscillano tra la meraviglia ed il "ora chiamo il 118".

Mi è stato segnalato questo libro, "Grammatica Svedese" di Giuseppe Greco ma a quanto pare non viene stampato dal 1997. Morale della favola... per ora mi devo accontentare di questo fantastico corso di svedese in italiano realizzato da un argentino.

In compenso, una volta giunto a Stoccolma, si aprirà un mondo di opportunità per imparare lo svedese (e che cacchio, se non là...). Da quello che ho letto vi sono alcuni corsi, anche gratuiti, offerti dal comune di Stoccolma agli immigrati...

In ogni caso ho trovato questa scuola ed in particolare la sua sezione di Stoccolma. Qui sono offerti corsi, a pagamento, di 5 settimane sia giornalieri (9.30 - 12.00) che serali (18.30 - 21.00) e di vari gradi di difficoltà, da beginner alla certificazione SWEDEX.

 

Foto del giorno: Eastmansvägen 8 a Stoccolma, sede del Studiefrämjandet

Immagine mappa

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails