domenica 27 gennaio 2008

Recensione: The Red Boat Mälaren

Visto che, a quanto mi dice Google Analytics, questo blog viene spesso contattato per le scarne informazioni che ho qui dato su questo ostello, posterò una breve recensione.

Ma prima un piccolo disclaimer:
DISCLAIMER: questa recensione è scritta principalmente alla luce delle mie esperienze personali del 2003 e del 2006. Non sono a conoscenza di eventuali aggiornamenti. In ogni caso alla fine della pagina posterò dei link riguardanti l'ostello.

Posizione: situato sulla parte occidentale della costa dell'isola di Södermalm, l'ostello è a pochi passi dal centro storico. In ogni caso, è nei pressi della stazione della T-Bana di Slussen.

Struttura: l'ostello è basato da 2 barche. La principale, la rossa, è dove si trova la direzione, la sala comune e delle stanze da hotel. La seconda barca, è composta solamente da dormitori più o meno grandi e dai servizi igienici.

Accoglienza e direzione: la direzione è aperta dalle 8.00 alle 23.00 ma il check-in in ritardo è possibile lo stesso. Al contrario, mi sembra di ricordare che il check-in è possibile solo dalle 15.00. Durante il soggiorno non vi sono limiti di orario di alcuna sorta in quanto l'ingresso alle due barche è controllato da una porta a codice.

Dormitori e letto: nel 2003 con i miei 2 amici prendemmo un mini-dormitorio di 3 letti, molto comodo soprattutto per chi non si fida a condividere le stanze con gli estranei. Nel 2006, invece, con mia sorella dormimmo in dormitorio da 10 letti. La stanza non era enorme, ma c'era abbastanza spazio per tenere in ordine i propri bagagli. Ogni letto aveva una propria luce da lettura, materasso e cuscini nella media, lenzuola pulite ed incluse nel prezzo.

Servizi igienici: per quanto riguarda gli uomini posso dire che non mi sono potuto lamentare dei servizi igienici: docce ordinate e comode da usare, anche considerando la roba da tenere fuori la doccia. Per quanto riguarda le donne, non posso riportare un'esperienza diretta, ma mia sorella non si lamentò quindi credo rasentino la perfezione :P

Altri servizi: agli ospiti dell'ostello dodati di portatile sembra sia offerto l'accesso ad Internet tramite Wi-Fi. Per tutti gli altri c'è un'opportuna postazione che permette la navigazione ma non ricordo i prezzi. Qualora si dovesse arrivare prima dell'orario di check-in è possibile lasciare i bagagli in una luggage-room appositamente approntata. Purtroppo non è possibile cucinare ma, per 60 corone, la mattina è possibile fare colazione a buffet. In estate, tra le due barche, c'è una terza barca che fa da ristorante, anche se ha orari molto poco italiani. Infine, nei pressi c'è un parcheggio per le auto.

Altre informazioni:

Foto: le tre barche, da sinistra: la barca principale, il ristorante Oasis, la barca con i dormitori.

venerdì 25 gennaio 2008

Gita a Roma

Come anticipato in questo post, oggi sono andato a Roma a fare il colloquio presso la società ElanIT. Il colloquio di per sè è stato rapido ed indolore. Soprattutto rapido, giusto una chiacchierata di 10 minuti (niente in confronto alle 2 ore di Studentum AB) e poi il test tecnico riguardante la programmazione .NET da fare in 45 minuti massimo ma che ho liquidato in 15 minuti scarsi. Il colloquio era per conto di una società di informatica di Napoli chiamata Optima (credo che il link sia questo) che eventualmente assumerebbe a progetto o a contratto.

In ogni caso, il viaggio verso Roma è stata una buona scusa per me e mio padre per "allungarsi" ad Ariccia e fare un pranzo a base di porchetta. Poco da dire... sublime.

Peccato che quel "leggero" stato di ebbrezza sia passato istantaneamente a causa di una frenata lunga che è terminata nel paraurti della Mercedes Classe A davanti con conseguente tarantella e perdita di tempo oltre che distruzione del cofano e danneggiamento (ma non critico) del radiatore della macchina di mio padre.

Alla fine, mi è toccato andare al colloquio con i mezzi pubblici e ringrazio Google Earth (installato sul cellulare) sennò vagavo ancora tra Viale Cristoforo Colombo e Viale Marconi alla ricerca di Piazzale Ardigò.

Il ritorno? a 80 Km/h sulla Roma - Napoli con la paura che il cofano si aprisse all'improvviso effetto "Maggiolino tutto matto"

Foto del giorno: una bella porchetta romana ed una veduta di Ariccia

Piedi per terra

Alla fine è arrivata. Dopo giorni di controlli mail dai posti più disparati, è arrivata la mail di Marcus di Studentum AB con cui feci il colloquio a dicembre.

Come temevo, alla fine la lingua ha fatto da discriminante, in peggio. Ecco il testo completo:

Hi Renato,

I have been giving this some serious thoughts and I have to say that I was very impressed with your interest in programming and web-development as well as your ambition to move to Sweden to start working. Unfortunately, my conclusion is that our tech-group is not ready to change working language from Swedish to English yet. I emphasize “yet” since this is hopefully something that is going to change as our organization grows more international, but I don’t know exactly when this is going to happen. It was very interesting to meet you and I would like to save your contact information so that I can reach you if the circumstances changes if that is OK with you.

I wish you the best of luck with finding a good job and if you move to Sweden, please let me know so we can stay in touch.

Best regards

Peccato, stavo già iniziando a trezziarmi il pensiero di aver già trovato una sistemazione in una società che faceva cose che mi piacevano e, perchè no, permettendomi anche una crescita personale dal punto di vista lavorativo visto che tendono a sperimentare sempre le nuove tecnologie Microsoft.

A Napoli si dice, si chiude una porta ma si apre un portone. Ma oggi vedo solo la porta chiusa, e non è bello.

Foto del giorno: dato il morale particolarmente basso, credo che questa foto di Drottningatan sotto la pioggia stia particolarmente bene.

Drottningatan - Veduta sotto la pioggia

lunedì 21 gennaio 2008

Vedo la Luce!

Alla fine sembra di intravedere il traguardo. Mercoledì 16 ho fatto lo scritto di Elettronica Digitale, l'ultimo esame, ed ora è finalmente uscito il risultato:

30!

Considerando che non ci sarà nessun orale, posso dire di aver concluso qui la lunga schiera di esami che mi dividevano dalla Laurea triennale in Ingegneria Informatica.

Che dire? All'uscita dall'aula sapevo di aver fatto un buono scritto e di aver preso l'esame, ma non mi aspettavo questo votone visto che qualche imprecisione ero sicuro di averla fatta.

In ogni caso mercoledì firmerò sulla camicia il mio ultimo esame e gg!

Nel frattempo, nell'ultima settimana sono stato contattato da una società di "recruiting" specializzata nell'ambito IT. A quanto pare il mio curriculum su Monster interesserebbe una società napoletana di settore. La seccatura è che il colloquio sarebbe a Roma.

Ma vedi te se uno più cerca di fuggire, più il destino prova ad incatenarlo. (italiano scorreggiutissimo!!!!)

Foto del giorno: Ingresso della sede di Via Claudio della Facoltà di Ingegneria dell'Università "Federico II" di Napoli anche conosciuto come "Biennio".

mercoledì 16 gennaio 2008

Office Offline

Ok, è totalmente fuori topic, ma tra i vari programmatori di cui seguo il blog, oggi è stato postato il link a questo blog che ho trovato molto simpatico visto che ironizza sulla famosa suite da ufficio di casa Microsoft.

Questa è l'ultima vignetta

lunedì 7 gennaio 2008

Sotto assedio!

Penso sia sotto gli occhi di tutti cosa sta succedendo a Napoli ed in generale in Campania in questi giorni. Purtroppo non mi sono ancora riuscito a fare un'idea precisa della "cosa". Da un lato provo ribrezzo per l'ondata di violenza che tra travolgendo questa città già martorizzata di suo. Dall'altra non posso che condividere le ragioni della protesta, soprattutto di quei pochi che protestano senza peggiorare la situazione incendiando cassonetti o chiudendo le strade della città. Però non posso che ribellarmi all'idea che per risolvere questa situazione sia necessario sfociare nella violenza. Trovo troppo facile lamentarsi ORA della situazione in cui ci si trova, quando negli ultimi mesi era un continuo ribellarsi alla costruzione di questo o quell'inceneritore. Tutti erano d'accordo sulla necessità di un inceneritore, ma nessuno lo voleva in casa propria. Uno dei migliori esempi di effetto NIMBY (Not In My Back Yard). E nel frattempo le discariche, che dovrebbero ospitare solo minima parte dei rifiuti giornalieri, erano l'unico "sfogo" possibile per le pattumiere cittadine. Giunte a saturazione quelle, è piombato il caos.

Siamo quindi vittime della nostra stessa stupidità? Si e No. La Campagnia è stata da anni vittima degli interessi della Camorra che ha versato nel sottosuolo tonnellate su tonnellate di rifiuti industriali provenienti dalle gloriose industrie del nord. A questo si unisce una generale incapacità (o mancata volontà) da parte dell'amministrazione di risolvere in maniera definitiva il problema. Si potrebbe tornare alla "nostra stupidità" visto che l'amministrazione è scelta da noi, ma chi ci dice che amministrazioni di altri "colori" avrebbero fronteggiato a viso aperto gli interessi della Camorra e l'attaccamento al "proprio giardino" dei suoi elettori?

Qui c'è un interessante articolo di Saviano, il giornalista autore del libro Gomorra.

Aggiungo qualche foto presa dai siti dei vari quotidiani. (Cliccare per ingrandire)

Chiudo con questa immagine "patriottica"...

mercoledì 2 gennaio 2008

Capodanno a Stoccolma?

Nono, non sono stato io, purtroppo! Ma in giro per il web si iniziano a trovare le prime immagini e video di come è stato festeggiato il Capodanno nella capitale svedese.

La solita Verdefoglia ha postato sul suo blog un video preso da Youtube dei fuochi d'artificio che hanno fatto a Stoccolma. Ecco il link del post (così non dice che le rubo le risorse :P).

Su Youtube ho trovato altri video in cui si vedono i fuochi d'artificio di Slussen. Ecco i link:

Foto del giorno: non credo ci possa essere foto migliore di questa presa quest'anno dal Katerinahisset che mostra il Capodanno a Slussen.

Grazie ad Anna&Egi del forum di MondoSvezia per aver postato la foto!

martedì 1 gennaio 2008

Gott nytt år

Indovinate cosa vuol dire?

C'è poco da aggiungere all'augurio anche se il caro vecchio Leopardi ne ebbe di cosa da dire a riguardo del "buon anno nuovo". A cosa mi riferisco? Alla bellissima operetta morale "Dialogo di un venditore d'almanacchi e di un passegere".

Ma bando alle ciance. Che questo 2008 vi porti tutto quello che desideriate! Anzi... meglio non tutto sennò per il 2009 non avete nulla da desiderare :P

La foto di oggi, stando a Google, dovrebbe rappresentare dei fuochi d'artificio durante il primo dell'anno a Stoccolma. Purtroppo non posso metterci la mano sul fuoco :P

Related Posts with Thumbnails