venerdì 30 gennaio 2009

Case e vacanze

Da quando sono tornato dalle vacanze di Natale sto visitando con insistenza il celeberrimo Blocket.se e, con l’aiuto di amici svedesi e non, ho risposto a diversi annunci.

Per ora, di circa 15 mail, ho ricevuto solo una risposta, e solo per sapere se chiedermi a quale annuncio avevo risposto. Incoraggiante.

Siccome devo chiudere alla svelta questa pratica, ero tentato di rivolgermi ad un’agenzia immobiliare, ma non so se si occupino anche di fitti o solo di compravendita. Nel caso, avete idea di come posso cercare sul web?

Perchè devo “chiudere alla svelta”? Perchè dalla disponibilità o meno di una casa dipende, come già detto, se acquistare o meno il biglietto di ritorno in aereo.

Nel frattempo ho quasi definito il mio piano ferie per tutto il 2009. Infatti, dei 25 giorni di ferie a mia disposizione, 4 li uso per “allungare” Pasqua, 15 li devo usare forzatamente a Luglio; ne restano 6 da usare a Dicembre per “omogeneizzare” le vacanze di Natale. Considerando che il 24, il 25 ed il 31 sono “rossi”, posso spendere i 6 giorni di ferie rimasti per il 21, 22, 23, 28, 29 e 30. Poi, tra giorni “rossi” e week-end, dovrei avere un maxi-ponte che va da sabato 19 dicembre a domenica 3 gennaio.

Dite che forse è un po’ troppo presto?  :)

6 commenti:

TopGun ha detto...

la pratica casa io direi risolvila con calma.

buona giornata.

Mauron ha detto...

Ciao Kralizek, purtroppo per questa problematica ricerca ci sono passato anche io!
Agenzie che si occupino di affitti non ne ho trovate; esistono siti di "liste" nel comune in cui abiti per ottenere un affitto di prima mano, ma é come vincere alla lotteria, e le code durano ANNI.
Posso darti due consigli: prova a guardare su http://www.bostaddirekt.com/ : é la raccola di annunci immobiliare piú grande, insieme a Blocket. Purtroppo occorre pagare circa 600SEK (per tre settimane) per poter vedere i dati di chi pubblica l'annuncio, ma la scelta é vasta e ci sono molti annunci ogni giorno (la ricerca é gratis ed é anche in inglese, prova a guardare).
Il secondo consiglio é quello di telefonare direttamente. A me metteva un po' d'ansia, ma se mandavo e-mail o anche solo telefonavo alla sera trovavo giá tutto venduto. Per cui, sii spietato, tieni la finestra aperta facendo "refresh", e chiama subito per fissare una visita. Alla visita, se il costo é accettabile e la casa non é una topaia, dichiare espressamente che la vuoi affittare DA SUBITO, anche cosí non é garantito che l'avrai, ma le probabilitá decisamente aumentano...

Anonimo ha detto...

Nemmeno gli svedesi si organizzano cosi preso!!! eh eh eh

Comunque per quanto riguarda Blocket devi telefonare, se scrivi sará sempre troppo tardi. I consigli di Mauron sono esatti secondo me.

Se poi vuoi comprare il momento é perfetto, le case costano poco, il tasso di interesse é molto basso.

Per le agenzie ce ne sono di specializzate solo nei fitti (non quelle normali che vendono), ma credo che le provvigioni siano molto alte, non so se convenga.

dancerjude ha detto...

beh, in effetti direi che è un pò presto per organizzare le vacanze di tutto l'anno...

da come descrivi il tuo piano ferie sembra quasi che ti manchi Napoli...

sembra... perchè mi sbaglio, giusto ?

e se mi sbaglio... perchè non pensare direttamente all'acquisto di una casetta, anzichè affittarla (e perdere solo soldi) ?

Kralizek ha detto...

@ Mauron:
Grazie dei consigli! Conosco sia le famigerate "liste del comune" che BostadDirekt. Le prime sono un po' troppo a lungo termine mentre avevo già considerato il secondo, ma non trovo annunci che mi soddisfino realmente.

@ Gatto:
Lo so che questo è il momento adatto per comprare ma confesso di voler fare esperienza nella gestione della casa attraverso un "fitto" prima di buttarmi su una casa mia. E poi, comprare una casa, vuol dire avere una liquidità che di mio ora non dispongo... a meno di non accedere ad un Topplån ma non so se rientro nei requisiti per poterlo chiedere (mentre, grazie al contratto T.I. dovrei poter ottenere facilmente un mutuo normale da 85%).

@ Dancerjude:
ti sbagli, il motivo per cui ho giá programmato le vacanze, soprattutto quelle di natale, é che, avendole cosí limitate, non vorrei perdermi un "ponte" per un giorno speso inutilmente altrove. Ad esempio se a luglio prendessi 16 giorni anzicché 15, a dicembre mi troverei nella condizione di non poter partire al sabato ma di martedí. Oddio, in quel caso scatterebbe un ricco giorno di malattia... tanto manco sono pagati, peró meglio fare le cose per bene! :P

Puntino ha detto...

ciao kralizek,
per le case concordo a pieno con te. Meglio sperimentare la gestione di una casa in affitto, poi quando ti senti più tranquillo inizii con l'acquisto.
Ti riporto un link che forse potrebbe esserti utile. E' una vecchia discussione su mondo svezia, con un poco di buona volontà riuscirai anche a trovare altri link oltre a quelli che ti sono stati segnalati.

Related Posts with Thumbnails