domenica 4 gennaio 2009

Tombe e tombini

Ultimo giorno parigino e per concludere la vacanza, complice anche il fatto che i musei la domenica stanno chiusi, siamo andati a vedere il cimitero civile di Père Lachaise dove si possono ammirare le tombe di molte persone famose.

Oltre ai tanti nomi famosi, che ancora ricevono omaggio, è bello vedere come il culto dei morti non sia una prerogativa etrusca o egiziana ma sia, bene o male, arrivata fino a noi. Non a caso molte persone scelgono di farsi erigere una casa per l’immortalità che va ben oltre la semplice lapide.

Posto solo la foto della tomba del tal Victor Noir, giornalista “famoso” per essere stato ucciso da un cugino dell’Imperatore Napoleone III. Da quell’episodio nacquero diverse dimostrazioni popolari contro l’Imperatore.

Ma il povero giornalista, che ad onor del vero ha fatto ben poco in vita, è famoso anche per la sua tomba. Direi che un’immagine vale più di mille parole.

La tomba di Victor Noir al cimitero civile Père Lachaise di Parigi

Visto che non eravamo sazi di tombe, ci siamo recati alle catacombe ma purtroppo la fila e l’orario di chiusura impellente ci hanno costretto a dirottare verso un’altra tomba illustre, quella di un tal Napoleone Bonaparte.

La tomba di Napoleone Bonaparte

Ed ecco una veduta notturna dell’Hôtel des Invalides e, tanto per cambiare, un’altra veduta della Torre Eiffel.

Veduta notturna della chiesa che ospita la tomba di Napoleone Veduta della Torre Eiffel

7 commenti:

Giovanni Prestige ha detto...

Ciao, anche io sono stato a Parigi da poco. Però a me non risulta che domenica i musei siano chiusi, anzi: il Centre Pompidou l'ho trovato apertissimo. E il Louvre è aperto di domenica (la prima domenica del mese è anche gratis).

Kralizek ha detto...

ciao!
in realtà sono stato poco chiaro, il museo che ci interessava era chiuso di domenica :P

Barbara ha detto...

Non la sapevo la storia del rimedio "per la fertilità e per una vivace vita sessuale"... Ora ho capito perchè la patta e i piedi non sono verdi incrostrati come il resto del corpo, ma belli lucidi X_X

Kralizek ha detto...

sennò una strofinatina la davi pure te?

Anonimo ha detto...

Riguarda alla tomba del giornalista...Io ho notato che era lucida anche un'altra parte... =.=

Barbara ha detto...

Su wiki parla di toccare la bocca (è lucido anche il viso ma da quella foto non si vede), i piedi e il...membro. Quindi la patta. Quindi non capisco a cos'altro ti riferisci con quegli occhietti maliziosi :P

Anonimo ha detto...

Scusatemi, errata corrige. Avevo postato il commento prima di aver capito che ci fosse un collegamento a wikipedia. La prte a cui mi riferivo era la PROTUBERANZA.
Che fatti signori miei..

Related Posts with Thumbnails