venerdì 30 novembre 2007

Colloquio!

Oggi Marcus, il CTO di Studentum AB, mi ha finalmente risposto alla mail in cui gli avevo detto che prima del 19 dicembre non mi sarei potuto allontanare da Napoli, ma che ci saremmo potuti vedere di lì a qualche giorno. Nella mail Marcus mi ha detto che sarà in vacanza per il periodo di Natale ma che sarà in ufficio il 27 ed il 28. Quindi non mi è restato che organizzare un viaggio a Stoccolma per quei giorni.

Visita immediata sul sito di Ryanair dove scopro che la tariffa super da 0.01€ è scaduta e quindi mi toccherà spendere un po' di più di quanto preventivato. In ogni caso le tariffe sono buone: tra andata e ritorno pago circa 170€. Il viaggio Napoli-Ciampino e ritorno è gentilmente offerto da mio padre che si è gentilmente offerto di farmi da tassinaro.

Trovato il volo, tocca pensare all'ostello. Tempo zero e sono già sulla pagina di Hostels.com dove, con gli opportuni filtri, ottengo la lista degli ostelli con un posto libero per le notti del 26 e del 27 (la notte del 28 tocca farmela in aereoporto visto che il volo di ritorno è alle 6.45 -.-).

Passano la prima scremature 3 (+1) ostelli:

  • Cityhostel - Central Station
    PRO: Wi-Fi, vicino alla stazione ed alla fermata dei bus
    CONTRO: no guest Kitchen, lontano dal centro storico e, a maggior ragione, dalla sede di Studentum
  • City Lodge Stockholm
    PRO: vicino al centro, guest kitchen, free internet access, ferro e tavola da stiro, armadietti
    CONTRO: non c'era spazio (ma allora perchè è in questo elenco? ve lo spiego dopo!)
  • The Red Boat Mälaren
    PRO: Internet, telefono, posto da favola, 2 soggiorni da dio!
    CONTRO: in quei giorni era costosetto, no guest kitchen, c'ero già stato
  • 2kronor Hostel
    PRO: cucina, wi-fi, in piena Gamla Stan
    CONTRO: temo internet sia a pagamento

Nel conteggio dei pro ed i contro ho voluto inserire il Wi-Fi e la cucina per gli ospiti perchè voglio utilizzare questa mini-vacanza per fare un sopralluogo negli ostelli che non conosco: le prime settimane della mia vita da stoccolmese mi toccherà dormire in ostello e non voglio arrivare impreparato. Proprio per il mio futuro soggiorno ritengo che la guest kitchen sarà di importanza fondamentale per la scelta dell'ostello visto che non potrò assolutamente permettermi di mangiare fuori ogni sera.
In ogni caso alla fine ho scelto il 2kronor (in realtà avevo prenotato per sbaglio prima presso il Cityhostel, ma per 5 euro mi sono permesso il lusso di cambiare la prenotazione :P), un po' più lontano dalla stazione, ma più vicino a Gamla Stan.

Altra cosa: voglio provare a parlare con il gestore dell'ostello e chiedergli se, quando dovrò salire sopra, potrò fare una prenotazione consistente dal punto di vista delle date, in modo tale da minimizzare gli spostamenti da ostello ad ostello. E poi, chissà, magari prenotando per 30 giorni, qualche sconticino ci esce pure :)

Foto del giorno: Veduta dell'ostello 2kronor. Cliccando si può vedere la posizione e, soprattutto, godere di una veduta aerea di Gamla Stan.

Immagine mappa

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails