sabato 29 dicembre 2007

Recensione: 2Kronor Hostel

E' l'ostello dove ho soggiornato durante questa mini vacanza di Natale.

Posizione: situato sulla costa orientale di Gamla Stan, a pochi passi dal Palazzo Reale, questo ostello fa della posizione uno dei (tanti) punti a suo favore. Infatti si trova a pochi passi dal centro storico e cittadino della città e ad un centinaio di metri dalla fermata della T-bana Gamla Stan per cui passano le tre linee verdi e le due rosse. Inoltre è ad una sola fermata da T-Centralen, vero snodo della metro stoccolmese. OK

Struttura: l'ostello è situato in un palazzo elegante e ben tenuto. In particolare si trova al piano interrato ed al piano terra dove è presente la hall e la direzione. OK

Accoglienza e direzione: la direzione è presente solo dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 (orario del check-in); per il resto della giornata gli ospiti sono lasciati senza eventuale supporto. In ogni caso, qualora si dovesse arrivare in ritardo per il check-in, previo preavviso, la direzione prepara tutto il necessario e mette l'ospite in grado di "arrangiarsi" per la prima notte. Ovviamente in questo caso il pagamento è posticipato alla mattina immediatamente successiva. Non vi sono limiti di orario di alcuna sorta in quanto l'ingresso dell'ostello è controllato da una porta a codice. OK

Dormitori e letto: il dormitorio dove sono stato io era composto da 7 letti a castello per un totale di 14 posti letto. Inoltre è presente un armadietto che si può utilizzare per mettere al sicuro i propri averi (a tal riguardo è consigliato portarsi un lucchetto per poter chiudere l'anta). Purtroppo i letti sono troppo vicini al pavimento e troppo vicini tra loro rendendo così, di fatto, impossibile tenere in ordine la stanza essendo costretti ad occupare il corridoio centrale con le valigie. Il materasso, sebbene sia sottile, non crea grossi problemi. In compenso il cuscino è solamente un orpello estetico. La stanza è ben riscaldata rendendo qualora inutile l'utilizzo della coperta fornita. Infine, il dormitorio è protetto da un'altra porta a codice che differisce dal codice dell'ingresso principale.

Servizi igienici: Le docce sono al piano interrato e sono ben tenute. Al contrario, è presente solo una tazza per ciascun sesso ed è al piano terra. Gli ospiti dei dormitori 7 e 8, che di fatto sono un'aggiunta esterna al corpo principale, devono attraversare la hall dell'ostello per raggiungere le docce. OK ma cercherei di aggiungere almeno un'altra tazza.

Altri servizi: agli ospiti dell'ostello dotati di portatile è offerto gratuitamente l'accesso ad Internet tramite Wi-Fi. Per tutti gli altri c'è un'opportuna postazione che permette la navigazione al costo di una 1 sek/min, con scatti da 20 minuti. Inoltre è presente una cucina fornita abbastanza bene anche se non sono presenti pentole di dimensioni medie/grandi. Purtroppo ciò che si è cucinato potrà essere consumato solo sui tre miseri tavolini presenti nella hall. Infine, è possibile prenotare tramite Hostels.com ed Hostelworld.com. OK

Altre informazioni: sito web.

Foto: una foto dell'esterno dell'ostello.

stockholm 027

6 commenti:

Kralizek ha detto...

Questo post è nella prima pagina di google alla ricerca "2kronor"

Anonimo ha detto...

Ciao, ho prenotato in questo ostello dove soggiornerò per un paio di giorni, mi sai dare informazioni su come raggiungerlo dall'aereoporto??

Nicolas

Kralizek ha detto...

Allora... ci sono 2 aereoporti. In entrambi i casi arrivi alla stazione centrale anche chiamata T-Centralen o City Terminalen.

Il primo aereoporto, quello maggiore, è Arlanda. Da Arlanda esiste un comodo treno (l'Arlanda Express) che in circa 30 minuti ti lascia proprio a T-Centralen. Il secondo, Skavsta (ovvero quello dove atterra RyanAir) è decisamente più lontano, richiede un viaggio di un'ora e mezza per arrivare a Stoccolma ma, anche in questo caso, ti ritroverai a T-Centralen.

Da lì raggiungere l'ostello è molto semplice. Hai diverse alternative:
1) usi la metropolitana (da T-Centralen a Gamla Stan), vanno bene sia la linea rossa che la linea verde. (mappa metro). La stazione di Gamla Stan è a pochi passi dall'ostello.
2) puoi andare a piedi attraversando Gamla Stan.

In ogni caso una ricerca su Google Maps ti permetterà di visualizzare facilmente le stazioni della metro di T-Centralen e di Gamla Stan. Qui trovi la posizione dell'ostello sulla mappa di Google Maps.

Anonimo ha detto...

ciao,
siamo 3 forse 4 ragazzi e vorremmo fare una piccola vacanza a Stoccolma, abbiamo visto questo ostello e dalle foto non sembra male...

vorremmo sapere pero la cosa che ci interessa di piu, e cioe' in che condizioni sono i servizi igienici, bagni e docce. quanti/e sono? e in che condizioni? si riescono a reperire foto?

grazie e a presto

Kralizek ha detto...

come detto nel post, c'è una sola tazza per sesso e circa 4 docce. Tutto è in ottime condizioni...

Anonimo ha detto...

ma una sola tazza per sesso e 4 docce per TUTTO l'ostello??

quante persone circa contiene questo ostello?

grazie mille per le risposte e scusa il disturbo

Related Posts with Thumbnails