martedì 4 dicembre 2007

Trasporto pubblico

Giocherellando con Google Maps per rendermi conto del percorso migliore per lo spostamento dall'ostello al luogo del colloquio, ho trovato questo simpatico sito. Cos'è? Semplice! Un pathfinder per muoversi all'interno di Stoccolma utilizzando i mezzi di trasporto pubblici. Diciamo che è una specie di Tranitalia limitato (credo, non ho visto bene) alla sola Stoccolma e che tiene conto delle coincidenze, dei tempi di percorrenza (in auto, bus e pedicolare) e così via. Ah, dimenticavo, ovviamente il sito permette anche di mandare via sms (oltre a stampare e mandare via e-mail) il particolare itinerario scelto.

Per provare ho generato i percorsi consigliati dal numero 40 di Skeppsbron (l'ostello) al numero 4 di Torstenssonsgatan (la sede di Studentum) in modo da arrivare entro le 14.50 ed ho ottenuto questi risultati.

Pochi commenti da fare se non che sono rimasto veramente impressionato dal servizio in sè (non mi sembra che la Tube di Londra offra un servizio del genere mentre quella di Parigi, quando la utilizzai, era limitato al percorso ottimale tra le fermate della metro non permettendo, quindi, la ricerca della generica viuzza sperduta) e che è finito immediatamente tra i link della barra a destra ;)

Immagine: Uno schema della metro (T-Bana) di Stoccolma

6 commenti:

TopGun ha detto...

ti lamenti di Londra e Parigi per questa piccola finezza.
ma io non so che darei per avere un servizio "inefficiente" in quel modo pure da noi.

p.s. ma da dove spunta la fermata intermedia tra kinsta e akalla???

non esiste mica!

Kralizek ha detto...

mah, io trovo seccante il fatto che non abbiamo orari fissi ma "frequenze" (parlo della linea collinare). Poi che queste "frequenze" sono troppo basse (ad esempio un treno ogni 6 minuti in piena ora di punta) e che il servizio dura poco (fino alle 22.00) è il passo successivo.
Il potenziamento della linea con tempi umani sarebbe gradito... ma tant'è... :D

TopGun ha detto...

io so più modesto.
sogno di avere la metropolitana STOP!

LOL

Kralizek ha detto...

vabbè ma tu stai in mezzo alle terre!

TopGun ha detto...

Ma anche no!

Anonimo ha detto...

Anche il sito ufficiale dei trasposti svedesi SL http://www.sl.se/ ha lo stesso servizio e io mi ci trovo meglio rispetto a quello che hai postato te, devo dire.

Related Posts with Thumbnails