sabato 7 giugno 2008

Pacco, doppio pacco e contropaccotto

Cercando su EasyRoomMate la stanza per quando salgo a Stoccolma sono stato contattato da un ragazzo che era interessato a fittarmi la stanza visto che il mio profilo era più o meno quello del suo "possibile" inquilino.

L'offerta era pure interessante... affitto non troppo gravoso, 3500 sek/mese, stanza bella, casa piena di comodità ed in una bella zona. Dopo uno scambio di email "conoscitive", mi arriva una mail con delle foto della casa (su mia richiesta). In questa mail, tra l'altro, venivano spiegate le modalità di fitto della stanza: si sarebbe dovuto firmare una scrittura privata e mandare una caparra di due mesi alla madre che vive in Galles. Niente di particolarmente strano, se non fosse che lui asserisce di essere in Inghilterra a frequentare un master presso l'Università di Londra mentre la qualità dell'inglese con cui sono scritte le email è veramente pessima al punto che era possibile solo interpretare alcuni tratti di queste.

Se fossi stato l'uomo ragno avrei detto che il mio senso ragno pizzicava, ma dato che sono napoletano, anche se non è molto fine, dirò che sentivo bruciore tra le chiappe. E guardando le foto la sensazione non faceva che acuirsi.

Ecco le foto che mi sono state mandate:

BathroomBedroomKICTHEN AND DINNINGSitting Room

Vedendo queste foto la prima cosa che mi è venuta in mente è "wow che bell'appartamento". Ma il senso ragno, o il prurito che dir si voglia, mi ha fatto notare che le foto sono "incoerenti" non tanto per lo stile dell'arredamento (cosa troppo femminile da notare :P) quanto perchè nessuna stanza faceva vedere le altre. La seconda cosa che mi ha fatto insospettire è il bordo nero che si vede intorno alla foto della camera da letto. Perchè si dovrebbe aggiungere un bordo nero ad una foto appena scansionata (come da sua mail)? Entrato in modalità paranoia, ho controllato anche le informazioni contenute all'interno del file (chiamati spesso metadati o watermark se ci si riferisce strettamente alle foto). Le foto non avevano alcuna informazione sulla macchina fotografica o sullo scanner che le aveva realizzate: strano! Infine, per concludere, i pavimenti erano uno diverso dall'altro.

A questo punto, più per confutare le obiezioni sollevate, cerco su Google Images le prime pagine dei risultati delle ricerche alle voci "bedroom", "bathroom", "kitchen" e "sitting room". E guardate cosa ho trovato: la camera da letto, il bagno ed il soggiorno. Non sono riuscito a trovare la foto della cucina. Sicuramente contatterò il servizio "clienti" di EasyRoomMate anche se non nascondo la tentazione di farmi spedire contratto e recapiti bancari per poi inoltrare gentilmente tutto alla polizia di competenza (ad occhio e croce quella del Galles) visto che il tentativo di frode è ancora un reato bello grave.

Ah, il titolo del topic è ispirato a questo bellissimo film napoletano del 1993

Infine, chiudo il topic con una parte del film d'animazione "Cappuccetto Rosso e gli insoliti sospetti". Direi che questa canzoncina ci sta proprio bene! In campana!

E con questo è tutto! ;)

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Per questo bisogna essere sul posto e andare a controllare DI PERSONA quando contatti qualcuno! Trovare una casa o una stanza prima di andare, a meno che non tu abbia un amico di fiducia che ti aiuta, è praticamente impossibile!!!!

Anonimo ha detto...

Oh!Smetto di bazzicare per un po' tra i blog e ti ritrovo già in partenza? Ottimo!!!! 1 grosso in bocca al lupo!
Per la stanza, quando arrivi, prova a chiedere per i siti usati dagli studenti universitari, capita spesso affittino per l'estate (e tu non necessiti di essere studente per forza)!
Alcuni sono specifici per stoccolma, ma non ti so dire.. Su questo cmq cè un po' d tutto studentlya.nu

Puntino ha detto...

Bravo krallo... a me insospettiva molto il presso veramente bsso per quello che tioffrivano come abitazione e la sua locazione
Ciao

Anonimo ha detto...

Eh eh eh le fregature sono ovunque !

gatto

p.s. bravo che hai controllato comunque. In ogni modo il contratto si firma sempre in loco appunto.

Anonimo ha detto...

Ah ah ah ho visto ora l'indirizzo, certo che per la zona migliore di Stoccolma il prezzo era stracciato !

gatto

Anonimo ha detto...

Azz... non avevo guardato il posto. A quella cifra in QUEL posto ci doveva essere la FILA da lì a Uppsala per la stanza :P

Teo ha detto...

complimenti x aver sgamato le foto su internet!!! :D che roba!!
sto leggendo il tuo blog... vediamo se puoi farmi da apripista per la svezia... ti tengo d'occhio ;)

Related Posts with Thumbnails