lunedì 28 luglio 2008

Inizia il corso...

Oggi è stato il primo giorno di corso. Gli argomenti trattati non mi erano del tutto nuovi, ma devo ammettere che la differenza che c'è con la ragazza che mi ha fatto le lezioni a Maggio è abissale; come è giusto che sia del resto.

La proffa è una simpatica svedesotta avanti negli anni, molto brava a spiegare facendo pochissimo uso della lingua inglese, mentre la classe è composta da ragazzi molto simpatici e non solo.

Il non solo è dovuto a Tre (si, si chiama proprio così), un pensionato statunitense di lontane origini svedesi che ha deciso di vivere l'estate lontano dall'afosa Florida, in favore della natia Svezia.

Tra gli altri ci sono Noemi e Vicente, due spagnoli di Barcellona e dintorni, Anne, dalla Francia, Inga dalla Germania. Chiudono la classe Soko dalla Mongolia (ero convinto che esistesse solo sul tabellone del Risiko!), Slata dalla Moldova e Asuka dal Giappone.

Le motivazioni sono le più varie, dal fidanzato svedese al dottorato di ricerca. Come me solo Vicente ed Inga stanno studiando svedese per un lavoro ancora non reale ma solo ipotetico.

Il resto della mattinata l'ho trascorsa cercando un posto dove comprare un borsone. Sembra stupido, ma le difficoltà maggiori le trovo nel cercare dove comprare cose stupide. Ad esempio a giugno ho dovuto comprare uno stilosissimo quaderno da NK perchè non ero riuscito a trovare nulla di più economico. Stesso discorso per la penna. E non voglio neanche toccare l'argomento fazzolettini per il naso. Li ho trovati in un Pressbyrån ma sono ben protetti dietro il cassiere e non ho idea di come chiederlo in inglese, tantomeno in svedese.

Nel pomeriggio, dopo una sana dormita ristoratrice, ho prima di tutto fatto i compiti che la proffa ci ha assegnato, poi ho spostato tutta la roba "inutile" dal trolley, ormai deformato dal peso, al borsone nuovo che ho portato a "casa".

Tornando mi sono fermato a leggere un libro su una panchina di Kungstradgarden e senza accorgermene mi sono trovato che il sole era quasi tramontato.

Foto del giorno: non avendo di meglio (ho lasciato la macchina fotografica in camera e non voglio disturbare chi dorme), linko questa immagine pescata da google che ritrae Sodermalmstorg di notte.

Immagine dalla webcam su Slussen.

PS: per gli amanti di Neon Genesis Evangelion, Asuka si legge qualcosa come "asca"!

Giorno: 2

14 commenti:

Barbara ha detto...

Come mi hai detto di fare, fazzolettino in inglese è tissue /'tishu:/ (tisshuuu :P)

Giovanni Prestige ha detto...

@Krallo: complimenti per l'intraprendenza e in bocca al lupo per tutto! Ho trovato il tuo blog cercando informazioni su Stoccolma perché mi interessa come possibilità dopo la mia prossima laurea, anche se non ci sono mai stato. Ti seguirò con molta curiosità.

@barbara: confermo tutto, però la pronuncia in alfabeto fonetico si scrive /'tɪʃuː/. Il suono "sh" è, appunto, un unico suono, dunque si indica con un unico simbolo. Scusa per l'eccessiva precisione. :)

Hatsu ha detto...

Krallo se tissue non gli va bene, chiedigli semplicemente un kleenex.
Comunque bella la foto, sembri dimagrito in viso :P

PS: Giovanni Prestige scappa finchè sei in tempo! j/k

Barbara ha detto...

@ Giovanni: no, figurati. In realtà non sapevo come scriverla, anche se ora che ci penso me la sarei potuta cavare con un copia ed incolla...
In verità non so nemmeno se il Krallo conosca l'alfabeto fonetico... :P

Kralizek ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Il post è vecchio ormai... di sicuro nel frattempo avrai scoperto CLAS OHLSON, ce n'è uno anche in GALLERIAN: ci trovi i quaderni, i fazzoletti, le tazzine, quello che vuoi! :-) g

Unknown ha detto...

p.s. ... e a prezzi decenti! ;-)
GALLERIAN è in centro, in sergels torg. ciao!

Kralizek ha detto...

si ho scoperto clas ohlson!

ma sbaglio o qui in svezia il concetto di "piatto di plastica" e simili è quanto di più simile alla bestemmia so possa dire? non ne ho trovato mezzo :(

Anonimo ha detto...

krallo , come se la cava la tedesca Inga rispetto agli altri , meglio o uguale ? è favorita ?

complimenti per il piacevolissimo blog !

Kralizek ha detto...

non ti so dire perchè è timida e non partecipa molto attivamente alle lezioni.

ps. chi sei?

Anonimo ha detto...

oì !

scusami sono Leonardo di mondosvezia :))
mi sono dimenticato di presentarmi :))

comunque piacevolissimo il tuo blog , non l' avevo ancora mai letto !
Se ti và la prox volta le chiederesti come si trova con la lingua , se si sente in qualche modo avvantaggiata parlando tedesco o non ci capisce nulla come gli altri ?? :)))

Se ti và di parlarle , sennò fa niente


Ciao !

Anonimo ha detto...

nulla intendo che lo trova difficile ne più ne meno degli altri eh , non fraintendere :))

Kralizek ha detto...

guarda ne ho parlato proprio oggi con la proffa e mi diceva che i tedeschi sono avvantaggiati solo nel vocabolario perchè molte parole sono simili e/o uguali. Per quanto riguarda la grammatica è alquanto diversa (lo accetto per fede, non conosco il crucchese) ma sembra che i tedeschi siano portati ad usare la loro grammatica nello svedese con evidenti errori.

Per quanto riguarda il passaggio italiano svedese trovo che sia più facile rispetto a quello dall'inglese. Me ne rendo conto perchè l'americano non riesce proprio a capire che le parole vanno lette quasi tutte come si scrivono (a meno della tonalità) e non può fare a meno di mettere quel tipico "tono" da texano mentre porta i tori al pascolo. Inoltre l'inglese ha una grammatica decisamente più semplici e concetti come "genere" e "infinito" ha difficoltà ad assimilarli.

Oddio, anche per me è difficile accettare la divisione in generi dello svedese, ma per un "inglese" penso sia assurda.

Ad ogni modo sto iniziando a ringraziare i 5 anni di latino... forse non sono stati buttati! :D

Anonimo ha detto...

si è vero , alcune parole sono molto simili , speriamo molte :)))
, ad oggi il mio vocabolario è piuttosto limitato .

Io ho fatto il classico , ma oramai di latino non ricordo più nulla cavolo , ahahahahaha .

Grazie ancora, gentilissimo , in bocca al lupo e tienici aggiornati !

Related Posts with Thumbnails