giovedì 18 settembre 2008

Più culo che anima

Una cosa è certa: un colloquio di lavoro a Stoccolma è un'esperienza provante per la sua lunghezza e per l'intensità con cui è portata avanti. Ma al contempo sono sempre in qualche modo "formativi".

In particolare, il colloquio di oggi è stato, oltre che stressante, istruttivo. Durante il colloquio capisco che nel colloquio hanno trovato una cosa che potrebbe tornargli utile: il fatto che ho lavorato come "tecnico", sia in proprio che in team, montando ed assemblando computer e reti locali. Perchè? Perchè il loro tech-team si preoccupa anche di tenere a posto tutto l'hardware (e ce ne è proprio tanto) dell'ufficio. Infatti, dopo una prima parte di presentazione a vantaggio di un tipo che a dicembre non c'era, mi è stato assegnato un task da risolvere su una copia di uno dei siti web gestiti da loro

Quella che in realtà pensavo fosse "sfortuna", ha voluto che il progetto fosse stato "migrato" da poco da un progetto Visual Studio 2005 ad uno Visual Studio 2008 con tutte le magagne che ne conseguono. Nonostante non fossero il mio task originario, ho perso moltissimo tempo a risolvere queste magagne. Per fortuna ho fatto quasi tutto da solo (mi sono fatto aiutare solo per cose che non avevo mai visto tipo prelievo da un server di backup): ma devo dire che quelle magagne le avevo avute anche io quando ho fatto la stessa operazione su uno dei miei progetti.

Risolte le magagne, eccoci al task vero e proprio: una signora non riesce ad autenticarsi sul sito perchè la sua mail viene data non valida ma, quando prova a recuperare la password, la mail è considerata valida. Compito non difficile ma rognosetto.

Per prima cosa mi metto alla console del database per rispolverare un po' di SQL e, senza neanche volerlo, noto che la mail "problematica" che mi è stata data non esiste affatto nel DB. lo faccio notare a Marcus che mi dice: "Ok, il tuo task è completo!".

A seguire un breve dialogo in svedese sulle solite cose ovvero da quanto tempo sto in svezia, da quanto tempo studio svedese e bla bla bla. Alla fine finalmente, mi congeda dicendomi che mi farà sapere il giorno dopo come superare l'ostacolo del mio corso di lingua.

Non era andata malaccio, ma la strada verso casa l'avrei fatta accompagnato da un lieve mal di testa dovuto allo stress e ad una maledetta radiolina che non la finiva di parlare svedese!

Avrei voluto andare a festeggiare con una pizza da Mario, ma un Alessandro in versione "oggi non è proprio giornata" ed un Avvocato a fare le valigie mi hanno costretto a mangiare un'ottima pasta con panna e salmone!

Nel frattempo è uscito il nuovo firmware (ufficiale) per il mio cellulare... ma mi sa che lo monto domani, appena finisco di scaricarlo spengo e vado a nanna!

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails