domenica 6 luglio 2008

Giorno 8 - La faccia come il culo!

Scusate il francesismo, ma quando ci vuole ci vuole! :)

Galvanizzato dal completamento della missione ho fatto la caxxata di rimanere in ostello a chatticchiare con amici vari e non ho approfittato della bellissima giornata che c'era.

Fattasi ora di cena ho deciso di tornare al ristorante italiano di ieri sera, un po' per festeggiare l'avvenimento (brindare da soli è un po' squallido, ma quando ci vuole ci vuole!), un po' per cercare di creare un aggancio con il proprietario del locale, anche perchè il giorno precedente è stato molto disponibile.

Ad ogni modo, mi presento al ristorante e vengo accolto da un cameriere di origine turca, Denis, con cui ho scambiato qualche parola la sera precedente e in mattinata (ci siamo incontrati, lui mi ha riconosciuto e fermato). Questi mi porta al tavolo (unico locale in Svezia dove non ci si siede da soli ma è il personale a farti accomodare, molto italiana come cosa!) e mi dà il menu.

Alla fine della cena, mancando il proprietario, ho scambiato due chiacchiere fugaci con il "socio", più timido dell'italiano (sembra che arrossisca ogni volta che gli fai un complimento per un piatto) e di orgine svedese. Lui, gentilmente, mi chiede da dove vengo e tra quanto tempo sarei tornato in Italia. Io rispondo che sarei tornato a casa per 2/3 settimane perchè a fine Luglio sarei tornato per il corso di svedese. Quando mi chiede il "perchè" di tale scelta, gli dico che voglio provare a stabilirmi quì, almeno per un po' di tempo e che quindi una volta finito il corso mi metterò alla ricerca di un lavoro. "A proposito, crede che per settembre potrebbe esserci una possibilità?". Il tipo mi chiede se ho esperienze come cameriere, gli dico "no, però alla Scuola Militare ho studiato galateo". A questo punto la trasfigurazione era completa, avevo due chiappe al posto della faccia! Non so che effetto gli abbia fatto l'affermazione, però mi ha chiesto se avrei preferito lavorare ai tavoli o in cucina (dove tra l'altro c'è un altro napoletano di nome Renato a fare il cuoco) e che comunque ne avremmo potuto parlare tranquillamente a settembre alla fine del corso. Ottimo, anche l'aggancio è stato fatto! Credo che ad Agosto rinnoverò l'aggancio andando qualche volta a mangiare là, magari a Ferragosto, anche perchè si mangia discretamente bene!

Ah, per la cronaca, ho preso uno spaghetto aglio, olio e peperoncino, il filetto di salmone di ieri (fanculo alla dieta ed al dietologo, al salmone non si comanda!) ed una coppa di pannacotta (ok, questa me la potevo risparmiare... ma anche no!). Il tutto (solo il salmone a dire il vero) irrorato da un bel bicchiere di vino bianco perchè dovevo brindare per l'appartamento! (e anche di questo il dietologo sarà molto contento!)

Programma del giorno dopo: domani devo lasciare l'ostello, e devo organizzarmi per il volo di ritorno di domani mattina alle 7.00 da Skavsta ('li mejo mortacci loro). Devo ancora decidere se passare la notte là o in quello di Stoccolma. Fosse stato il week-end magari non ci avrei pensato molto, ma durante la settimana la città è un po' smorta se non hai amici con cui cazzeggiare in giro. Vedrò domani!

4 commenti:

TopGun ha detto...

Oramai sei un Elfo chiappa.
esiste in WoW una razza così? lol

per curiosità ma il proprietario è calvo e sui 40 più o meno?
ricordo vagamente di un ristorante con i tavolini fuori.
io e un mio amico facemmo una battuta sui piatt "azz tengono pure le polpette" e quello si girò dicendo "cà teniemme tutteee cooooseee" lol.
il tipo corrisponde alla descrizione?

figurarsi che io conosco uno che aveva un ristorante molto ben avviato a Copenaghen e se n'è tornato in Italia....ci sua!!!!

Kralizek ha detto...

no non è lui... e penso stia quì in Svezia da parecchio... quasi non si sente più l'italianità quando parla Italiano.

Come ti dicevo oggi su msn, a tratti mi ha dato l'impressione di uno che sfrutta bene, benissimo anzi, il suo essere italiano.

Kralizek ha detto...

La prossima volta che mi dai dell'elfo ti meno... giuro! :asd:

TopGun ha detto...

tecnicamente non ti ho dato dell'elfo.
ho solo chiesto :p
cmq fa bene a sfruttare il suo essere Italiano.
sennò a che serve :)

Related Posts with Thumbnails