domenica 6 luglio 2008

Missione compiuta!

Ebbene sì! In zona Cesarini, quando le speranze stavano per affievolirsi, la situazione è stata sbloccata. La casa si trova in Drottningholmsvägen, all'altezza della fermata di Abrahamsberg, ad una ventina di minuti da T-Centralen.

Anche questa casa non è enorme ma la stanza da "fittare" è perlomeno decente. Spaziosa abbastanza, con un letto ad una piazza e mezzo, un comodino con due cassetti abbastanza larghi ed una finestra ariosa. Insomma, proprio bella. Il resto della casa è composto dalla stanza da letto del proprietario, Solomon, dalla cucina, dal bagno e da un soggiorno piuttosto spoglio ma dotato del necessario. Nella retta (2900 sek) sono incluse tutte le spese di consumo quali elettricità, acqua e internet.

Il bagno è un po' più scadente del resto della casa in quanto manca del piatto doccia ma l'acqua cade direttamente sul pavimento, inchiavicando tutto.

Infine, il proprietario: non è uno Svedese anzi è un Nigeriano che è venuto a vivere in Svezia ed è infatti molto simpatico ed è stato subito molto accogliente. Anche lui come me non conosce lo svedese ma lo sta imparando e questa cosa ha i suoi lati positivi quanto negativi: sicuramente con lui potrò spratichirmi ulteriormente nel dialogo in inglese.

Ah, ho chiesto a Salomon se c'erano problemi se la mia ragazza stia da me durante le sue visite e mi ha risposto che ogni mio amico è ben accetto. ;)

Che dire, credo che quelle 5 corone siano state investite proprio bene! Quali 5 corone? Beh, io non credo in alcun amico immaginario, ops, essere onnipotente, ma mi piace credere che da qualche parte esista un conto delle buone azioni fatte e di quelle ricevute. Ecco ieri ho visto un barbone a Drottningholm, cosa rarissima, e gli ho dato una moneta da 5 corone. Evidentemente i punti karma acquisiti con quella "donazione" mi hanno permesso di risolvere il problema casa!

Beh, ora posso dirlo senza tema di scaramanzia che quello di ieri è stato il mio ultimo sabato a stoccolma da turista!! (posso essere razionale e razionalista quanto voglio, ma reputo espressioni come "auguri" o "buona fortuna" estremamente di cattivo auspicio!).

Anzi, volendo dirla alla svedese...

Jag har ett rum och ska bo i Stockholm!

Foto del giorno: questa è la foto del "condominio" dove ho preso la casetta. Cliccando potete vedere la zona dell'appartamento.

Immagine mappa

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Stai a Bromma quindi, non é male come posto. Per il piatto doccia quasi tutte le case svedese non rinnovate negli ultimi anni sono cosí, insomma é il bagno tradizionale. Come lo hai trovato questo annuncio ?

gatto

Anonimo ha detto...

p.s. si dice "bo i Stockholm", non "på" . Altrimenti vuol dire che vivi "sopra" Stoccolma, che so su una mongolfiera ; )

Kralizek ha detto...

In realtà mi ha trovato lui perchè ha pescato il mio annuncio su thelocal :P

per quanto riguarda la frase, in realtà avevo scritto "i" ma guardando le frasette di Lexin ho optato per un "på" :P

Hatsu ha detto...

hai dato soldi ad un barbone, fossi stato a Londra ti avrebbero arrestato :D

TopGun ha detto...

mamma mia credi al Karma e poi hai paura degli Auguri? sei proprio Napletano loll.
Comunque come diceva il Grande Eduardo de Filippo:

"Essere superstiziosi è da ignoranti, non esserlo porta male!".


ben fatto si può dire?
Ben fatto Krallo!

TopGun ha detto...

e poi 2900 corone non mi sembra una cifra esagerata.
per la doccia...e metti gli infradito e chi se ne frega se si inchiavica tutto. una passata di mocho e via :P

Kralizek ha detto...

stasera il Medusa sta chiuso... quindi mi trasferisco all'Engelen che sta di fronte. Niente musica metal, ma commerciale. Magari ne conosco qualcuna in più :)

E non pensate male! Sto provando le discoteche così quando Terry sale a trovarmi so dove portarla senza fare brutte figure!

Anonimo ha detto...

Bhè, allora complimenti, trovare casa non è missione facile quassù,e mi sembra che la zona sia carina (io vivo esattamente dal lato opposto, sudest!) e 2.900 corone sono cifra onestissima... non avevo capito che avevi un blog, ora comicio a seguirti!

Puntino ha detto...

Congratulations!!
mi puoi speigare cosa significa la frase scritta in svedese?

Kralizek ha detto...

un banalissimo:

"Io ho una stanza e vivrò a Stoccolma" (e non sopra :asd:)

Puntino ha detto...

Banale è relativo :)

TopGun ha detto...

Quoto Puntino.
Banale è molto relativo...vai a vivere a Stoccolma!!!!!!!!!!

Related Posts with Thumbnails