Oggi sono andato a vedere un appartamento. La casa in sé era molto bella, il vicinato pure e la zona ottima (a pochi passi dalla fermata Brommaplan). Il tipo sembrava molto interessato a fittarmela… Eppure da qui a 5 minuti manderò il messaggio al tipo per rinunciare. Perché?
Perché l’affitto sarebbe di seconda mano senza registrarlo presso il proprietario. In pratica sarei un abusivo.
Ho parlato con alcuni colleghi e mi hanno detto che nel 95% dei casi non ci sono problemi e che è una cosa molto diffusa in Svezia.
Quello che mi ha portato a rinunciare è esattamente quel 5%. Vivere in un paese straniero implica muoversi sempre con 2 piedi in una scarpa e, sarò forse un fifone, ma non me la sento di rischiare nemmeno quel 5%.
Dopotutto ho resistito tanto tempo, posso arrivare fino a giugno. Poi con il nuovo contratto magari posso prendere un buon mutuo e posso pensare di comprare direttamente casa.
7 commenti:
fai benissimo!
Condivido la decisione saggia....qualche altro mese di sacrificio e poi avrai una casa tua da organizzare come preferisci! E sarà una gioia, perchè realizzi un altro sogno ! Intanto,mi prenoto per l'acquisto di un tavolo "matrimoniale"...così ti rifarai di tutti i disagi dei pasti consumati con un vassoio sulle ginocchia ...
A me sembra una cosa molto sensata. A questo punto che hai deciso con chiarezza che vuoi vivere in Svezia e non hai ripensamenti, fai il il sacrificio per comprare una casa.
Anzi il consiglio che ti posso dare è inzia a cercarla da adesso per trovarti le idee chiare a Giugno .
Da quando ho appreso da un'altra ragazza emigrata a Stoccolma che ha comprato una casa lì, ci vuole tempo a trovarla.
Fatto bene renato, ti saresti messo in una situazione dove non avevi diritti.
Riguardo alla casa... fammi sapere se decidi di comprarla con un mutuo, che ti dò una manina a non farti fregare (o almeno ci provo).
Bravo! Giugno è dietro l'angolo ci metterà meno di quanto credi ad arrivare!
Concordo con Puntino, anche se non conosco il mercato svedese. E' sempre meglio iniziare almeno a "capire" quanto costa e quali sono i passi da seguire, immagino possa servire a sveltire la ricerca e a non prendere fregature, anche se in Svezia, non mi so immaginare qualcuno che ti tira una sòla!
Mica ci saranno napoletani o romani in giro ? :D
Grande Renatino! :)
Allora hai deciso cosi, bene : ) Qualche altra cosa esce fuori, sicuro !
Posta un commento