sabato 14 febbraio 2009

Resistere alle tentazioni

Oggi sono andato a vedere un appartamento. La casa in sé era molto bella, il vicinato pure e la zona ottima (a pochi passi dalla fermata Brommaplan). Il tipo sembrava molto interessato a fittarmela… Eppure da qui a 5 minuti manderò il messaggio al tipo per rinunciare. Perché?

Perché l’affitto sarebbe di seconda mano senza registrarlo presso il proprietario. In pratica sarei un abusivo.

Ho parlato con alcuni colleghi e mi hanno detto che nel 95% dei casi non ci sono problemi e che è una cosa molto diffusa in Svezia.

Quello che mi ha portato a rinunciare è esattamente quel 5%. Vivere in un paese straniero implica muoversi sempre con 2 piedi in una scarpa e, sarò forse un fifone, ma non me la sento di rischiare nemmeno quel 5%.

Dopotutto ho resistito tanto tempo, posso arrivare fino a giugno. Poi con il nuovo contratto magari posso prendere un buon mutuo e posso pensare di comprare direttamente casa.

7 commenti:

TopGun ha detto...

fai benissimo!

boss ha detto...

Condivido la decisione saggia....qualche altro mese di sacrificio e poi avrai una casa tua da organizzare come preferisci! E sarà una gioia, perchè realizzi un altro sogno ! Intanto,mi prenoto per l'acquisto di un tavolo "matrimoniale"...così ti rifarai di tutti i disagi dei pasti consumati con un vassoio sulle ginocchia ...

Puntino ha detto...

A me sembra una cosa molto sensata. A questo punto che hai deciso con chiarezza che vuoi vivere in Svezia e non hai ripensamenti, fai il il sacrificio per comprare una casa.
Anzi il consiglio che ti posso dare è inzia a cercarla da adesso per trovarti le idee chiare a Giugno .
Da quando ho appreso da un'altra ragazza emigrata a Stoccolma che ha comprato una casa lì, ci vuole tempo a trovarla.

Hatsu ha detto...

Fatto bene renato, ti saresti messo in una situazione dove non avevi diritti.
Riguardo alla casa... fammi sapere se decidi di comprarla con un mutuo, che ti dò una manina a non farti fregare (o almeno ci provo).

dancerjude ha detto...

Bravo! Giugno è dietro l'angolo ci metterà meno di quanto credi ad arrivare!
Concordo con Puntino, anche se non conosco il mercato svedese. E' sempre meglio iniziare almeno a "capire" quanto costa e quali sono i passi da seguire, immagino possa servire a sveltire la ricerca e a non prendere fregature, anche se in Svezia, non mi so immaginare qualcuno che ti tira una sòla!
Mica ci saranno napoletani o romani in giro ? :D

Dreamer ha detto...

Grande Renatino! :)

Anonimo ha detto...

Allora hai deciso cosi, bene : ) Qualche altra cosa esce fuori, sicuro !

Related Posts with Thumbnails