venerdì 23 maggio 2008

La telefonata a 1000 giri

La lezione di oggi è scivolata via velocemente.

Inizialmente abbiamo lavorato sul tema che mi aveva assegnato per oggi, ovvero prima lo abbiamo corretto e poi abbiamo trasformato i verbi in presente, perfetto ed imperfetto. Per quanto riguarda la correzione ho grossi problemi con le preposizioni da usare. Credo che lunedì chiederò di concentrarci particolarmente su questo aspetto dato che non ho perfettamente chiaro quando usare una e quando usare un'altra.

Una volta finito il lavoro con il tema, abbiamo completato la lettura e la traduzione degli Aristogatti, il celebre cartone animato della Disney. Proprio durante la lettura del libretto, l'insegnante ha ricevuto una telefonata da una sua amica finlandese con la quale ha parlato "a briglie sciolte". Devo confessare che è stato veramente impressionante: infatti, se normalmente parlava comunque molto veloce, ogni tanto accelerava parlando rapidissimamente. Ora non so se voleva fare la sborona (ma non credo), ad ogni modo alla fine non ho potuto esimermi dell'esclamare un "Really impressive!".

Sia chiaro: non mi sono impressionato perchè parlava in maniera disinvolta, come c'era da aspettarsi. Bensì perchè parlava ad una velocità tale che non ho mai sentito tra due italiani.

Foto del giorno: una foto "sfocata" del treno della metropolitana di Stoccolma... giusto per richiamare il concetto di velocità :)

Treno della metro di Stoccolma in velocità

Anche se è vecchio, ed un po' OT, ho riscoperto questo bellissimo video che compara europei ed italiani. Eccolo, buona visione! ;)

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails