lunedì 26 maggio 2008

Non vedo l'ora...

... di andarmene!

Oramai ne ho le scatole piene degli italiani e, peggio ancora, dei napoletani. Oggi volevo raccogliere la documentazione per il passaporto, visto che potrebbe essermi utile. Mi reco quindi al posto di polizia sotto casa varcando la soglia alle 11.59. Il tempo di aspettare che una signora chiedesse una cosa sua e si fanno le 12.01. A questo punto tocca a me e chiedo se è possibile sapere la documentazione da produrre per richiedere il passaporto. Mi viene risposto che l'ufficio ha chiuso alle 12.00 e che solo loro possono rilasciare queste informazioni. Ora, siccome non credo di avere un quadro "particolare" (a meno che avere la fedina penale immacolata e tutti i punti della patente non sia eccezionale quì a Napoli...) ho chiesto che mi interessava sapere solo la documentazione da produrre... e che non mi interessava avviare la pratica ora.

La signora, pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni, mi ha risposto che la procedura prevede che ci si informi prima presso l'ufficio passaporto e poi si possa consegnare il tutto.

La domanda nasce spontanea... ma non erano i Carabinieri gli ottusi? E questa signora? Finita in polizia per sbaglio?

Ad ogni modo, dopo questo piccolo sfogo anti-burocrazia, mi sbottono e lascio un'anteprima ai lettori del blog. Ho trovato questo corso estivo di svedese e con buona probabilità partirò per entrare in aula il 30 giugno. Ah... se non si era capito, l'aula è al numero 45 di Kungstensgatan di Stoccolma ;)

Ah, dimenticavo: ieri un amico di mia madre (che lavora alla Biblioteca Nazionale di Napoli) è riuscito a procurarsi l'introvabile grammatica di Greco. Che dire... sebbene sia stata scritta nel 1964, la trovo perfetta in quanto riesce a catalogare tanti casi che le altre grammatiche sbrigativamente bollano come "eccezione" con delle regole (tante, a dire il vero) che non richiedono altro che essere mandate a memoria. Mi sa che il povero Dino Esposito è stato sfrattato dal mio comodino a favore del prof. Greco per qualche tempo. ;)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ah, questo vai a fare! Interessante, é un corso impegnativo, ma secondo me impari molto. Ma va bene anche per chi é a livello base-base come te ?

gatto

Kralizek ha detto...

Penso di si, sul sito è segnato come livello A1/A2 anche se è vero che sono al di sotto di A1...

Related Posts with Thumbnails