martedì 26 agosto 2008

Mamma mia!

Pochi sanno che ai tempi di Mozart le opere liriche erano scritte solo in italiano e che i nobili studiavano perciò la nostra lingua per comprendere i testi delle opere dell'epoca. Tale studio permetteva loro di capire solo in parte i testi e sicuramente non potevano gustare a pieno dell'arte dei principali autori di libretti.

Lo stesso è stato per me stasera! Grazie ad un regalo di mia madre, stasera io e la mia gf siamo andati al Globen a vedere "Mamma mia". Veramente molto bello ma, proprio come ai tempi di Mozart, non sono riuscito a capire che la trama della rappresentazione. Sicuramente non ho potuto godere degli eventuali giochi di parole, figure retoriche e così via... Un peccato!

La giornata di ieri si è svolta, grosso modo, come da programma. In mattinata abbiamo montato il mobile (che occupa gran parte del buco) e visitato il municipio. In particolare abbiamo seguito sia il tour in italiano che "scalato" la torre più alta. Il panorama da lassù è veramente suggestivo. Dopo il municipio abbiamo incontrato l'Avvocato e così ho avuto modo di ricambiare il caffè che mi aveva offerto quasi un mese fa. Per la precisione siamo andati al Friday's, a Kungsträdgården. Molto chiattillo, ed anche molto costoso. La sera invece io e la mia signora siamo andati all'Hard Rock Cafè. Però, essendo arrivati troppo presto, abbiamo bighellonato in giro per un'oretta. Quando finalmente si era fatta "ora di cena" non c'era più un tavolo libero manco a pagarlo e abbiamo dovuto aspettare un'altra oretta.

Stamattina invece abbiamo fatto il giro turistico in barca chiamato "Under Stockholms Broar" (trad: "Sotto i ponti di Stoccolma"). Per 180 sek a testa abbiamo fatto un giro veramente interessante! Consigliatissimo!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Interessante. Ma quanto mi vorrei vedere "mamma mia", forse un giornio ci riusciró!

Comunque si scrive "broarna" e "kungsträdgården" ;P

gatto

Kralizek ha detto...

mea culpa per "broarna" mentre culpa della tastiera per "kungsträdgården" non sono ancora avvezzo al layout svedese :P

Giovanni Prestige ha detto...

Che vuol dire chiattillo? :)

TopGun ha detto...

Chiattillo è sinonimo di S.Carlino (come si dice a Milano) o Pariolino (come si dice a Roma).

Il Chiattillo è un individuoi vestito sempre alla moda con la puzza sotto il naso che ostenta un pò troppo la sua agiatezza economica.

Sintetizzando Chiattillo = Figlio di Papà


ti ritrovi con la descrizione Krallo?

Anonimo ha detto...

E sì, grazie mille per il caffè, costoso ma graditissimo ;-)

Kralizek ha detto...

Il caffè di per sè era economico... sono le due porzioni doppie di torta ad aver alzato il prezzo! :P

TopGun ha detto...

Rob per curiosità, hai mai bevuto quello di ritazza all'interno della T-Centralen?

Krallo me l'ha bocciato :P
Io lo trovavo passabile per un costo accettabile.
Fammi sapere così facciamo una contro contro recensione :D

Related Posts with Thumbnails