domenica 9 novembre 2008

Buon compleanno blog!

A giorni è un anno che questo blog è nato. Ed è quasi un anno che raccolgo dati sulle visite ricevute grazie al servizio Analytics di Google. Ad un anno di distanza è interessante vedere il trend delle visite, anche tenuto conto delle motivazioni che mi hanno spinto ad aprire il blog.

Iniziamo con il numero di visite giornaliere ricevute. Il servizio di Google per "visita" intende le pagine viste da un visitatore in un determinato lasso di tempo: quindi, se saltate da un post all'altro per Google è una stessa "visita" (come anche i grafici successivi, i valori sono raggruppati per settimana per rendere il report più leggibile). Non stupisce il fatto che da quando sono qui in Svezia il numero di visite sia cresciuto sostanzialmente.

visiteIl secondo diagramma è quello delle "pagine visualizzate": a differenza delle "visite", qui ogni pagina visualizzata viene tenuta in conto.

paginevisualizzate

Anche qui la media è aumentata decisamente da quando mi sono trasferito. Da notare che il servizio di Google riporta la seguente dicitura:

607 pagine sono state viste complessivamente 10.458 volte

Interessante vedere le pagine più visualizzate in dettaglio. (Ho filtrato le pagine che mostrano tutti i post di un giorno preciso)

Pos Pagina Visite
1 Home page 5643
2 Allarme rosso: Disk Knight 447
4 Trasporto pubblico 111
5 Perchè andare via? 108
7 L'ultimo giorno 101
8 Recensione: The Red Boat Mälaren 92
9 Recensione: 2Kronor Hostel 91
10 Capodanno a Stoccolma? 88
13 Etichetta: Lezioni di Svedese" 64

Ma queste statistiche sono "banali": le cose più interessanti che offre Google Analytics riguardano il profiling delle "fonti di traffico", ovvero "come si è arrivati su questo sito".

Ad esempio, ho ricevuto visite in seguito a ricerche sui motori di ricerca con queste parole chiave:

  • Kralizek
  • the Red Boat Mälaren commenti
  • krallo's
  • site:kralizek.blogspot.com studentum
  • knight trojan
  • studentum.se
  • krallo's blog
  • "grammatica di svedese" greco
  • capodanno stoccolma
  • 2 kronor hostel

Considerando i dati mostrati è bello notare che il blog venga visitato per ottenere informazione sugli ostelli mi fa piacere anche se mi dispiace per quelli che cercano info sul Capodanno a Stoccolma non trovando nulla di particolarmente utile... e purtroppo anche quest'anno non potrò dare info interessanti dato che vado a Parigi. Concludo dicendo che se in ufficio sgamano che gli fotto visite da Google, mi licenziano in tronco. (scherzo)

Ultima statistica che riporto in questo noiosissimo post con i "referrer" ovvero i siti che hanno effettivamente condotto il visitatore al mio blog tramite link diretto. I primi della categoria sono:

A seguire i blog di Puntino (12°), Mawass (17°), Teodora (18°), TopGun (19°) e BadGrass (28°).

Concludo definitivamente con gli introiti di AdSense. Nel periodo considerato (10/11/07 - 09/11/08) la presenza dei banner di Google hanno generato 10.525 impressioni su pagina, 25 click per un totale di ben $ 4,18 di profitto. Non che mi aspettassi di diventare ricco con un blog, ma questi valori supportano la mia idea secondo cui mettere il banner per racimolare qualcosa di soldi è un'illusione che fa comodo a Google ed agli inserzionisti e raramente all'host, soprattutto per volumi di traffico comparabili a quelli del mio blog. Ecco lo snapshot preso dal pannello di AdSense:adsense

5 commenti:

TopGun ha detto...

Buon compleanno Blog :)
Vedrai che il prossimo il trend sarà ancora in crescita!

In quanto agli adsense....per racimolarci soldi occorre lavorare pesante per ottenere risultati seri.
Ma questo è un altro post :)

Ancora Auguri Krallo :)

Hatsu ha detto...

Auguri :)
Una domanda, pura curiosità: perchè tra le search che portano a te c'è il Knight Trojan?

Kralizek ha detto...

forse il post che ho fatto è particolarmente piaciuto a Google ;)

Hatsu ha detto...

pardon, me l'ero perso :)

TopGun ha detto...

Io invece mi ero perso quello sul "perchè" andare via.
Un posto molto bello :)

Chiedo venia!!!

Related Posts with Thumbnails