Il concetto di sublime, così come lo ha spiegato il filosofo Kant, mi ha sempre affascinato, soprattutto quello che il filosofo tedesco ha definito "sublime dinamico". Ecco un brano estratto da Wikipedia.
...vi sono due tipi di sublime, il “matematico” e il “dinamico”, che vanno distinti. Il matematico è uno stato sintonico con l’infinito, il dinamico è il senso dell’inadeguatezza rispetto a un “troppo”...
Ricordo un temporale a Procida, un temporale violentissimo. Ero sul terrazzopietrificato dalla paura , eppure non riuscivo a staccare gli occhi da quei lampi che rigavano il cielo. Ecco, a questo ricordo lego il significato kantiano di sublime.
Pensavo che quella sensazione di "bello che attrae e terrorizza" sarebbe stata unica e invece oggi l'ho rivissuta. Uno spettacolo stupendo ed al contempo che incute timore.
Al tramonto il cielo sembrava diventato di fuoco. Non so spiegare quale gioco di luce abbiano fatto le acque del lago, le nuvole ed i raggi del sole e neanche mi interessa. Ma ho fatto una foto e, sebbene non sia un fotografo neanche decente, a questo giro è venuta decisamente bene.
15 commenti:
Eh si è decisamente bella questa foto.
L'ho visto anche io quel tramonto ieri :-)
uhm ma che posto è ?
Casa di Krallo oppure il suo posto di lavoro.
è dal balcone del mio ufficio. In particolare sullo sfondo si può vedere Djurgarden ed intravedere Gamla Stan e Sodermalm.
Anch'io l'ho visto, quel tramonto! E' stato un attimo di felicità... sublime! Perdona l'autoreferenzialità, ma forse ti va di vedere la foto che ho scattato io. Non che sia granché e il soggetto è il cantiere che ho dietro casa, ma la luce è la stessa :-)
http://www.flickr.com/photos/11590243@N05/3018675159/
Se clicchi sulla lente di ingrandimento fra le icone sopra la foto, si vede meglio! CIAO!
bellissima!
e si vede meglio il fatto che il cielo sembrava TUTTO in fiamme!
giusi sei troppo modesta.
guarda che la tua foto è molto bella!
che carini che siete! :-)
Sapete cosa vorrei fare? Una serata in cui ci incontriamo per davvero, tutti noi blogger italo-svedesi. Cosa ne dite? Mi dispiace per il caro Topgun, vorrei anche lui! Ma chissà, magari qualche volta riusciremo a conoscerci. Intanto possiamo fare qualcosa su Stoccolma. Non so se sia fattibile prima di Natale, ma ditemi: l'idea è per caso balzana? ;-)
nono, anzi!
Bene Giusi, ottima idea. Proponiamo una data ?
Avevo scritto un post ma si vede che sono al limite e mi sarò scordato di postarlo...
Penso che l'idea di un meeting sia fantastica.
Grazie per aver pensato anche a me Giusi :) davvero.
Passate una bella serata mi raccomando.
scusate, sono stata un po' presa e mi ero persa le vostre repliche. bene! pensiamo a una data. io sarò in italia fra il 25 e il 2. poi va bene quasi sempre. oddio, magari si riesce anche a organizzare nel weekend. sento davide. riesco a trovarvi tutti per email? facciamo così, contattatemi voi: giusi.barbiani@gmail.com
a prestissimo, g
a proposito, conoscete questo altro blogger neostoccolmese? http://www.boffardi.net/
ciao, g
Posta un commento