mercoledì 28 maggio 2008

L'Arcivescovo di Costantinopoli...

Oggi abbiamo trattato dei comparativi e dei superlativi. A fine lezione abbiamo tenuto un dialogo alla fine del quale è uscito che l'insegnante è piuttosto attiva dal punto di vista politico tanto è vero che ad agosto andrà sull'isola di Gotland per una specie di congresso. Considerando che ha 19 anni, la cosa mi ha impressionato non poco.

E mi ha impressionato anche il fatto che lei si ritiene di "centro destra" ma le sue idee da noi verrebbero giudicate da "estrema sinistra". Proprio su questo ha fatto una battuta dicendo che "la destra svedese è più a sinistra della sinistra italiana".

Infine, abbiamo concluso la lezione "giocando" con degli scioglilingua. Lei mi ha mostrato uno svedese che si basa proprio sulla pronuncia dei "dittonghi" (si può dire dittongo di due consonanti?) "sj" ed "sk" che proprio non mi riescono (a metà tra una "rascata" partenopea ed un gatto che soffia :S).

Sju sjösjuka sjömän skönk med skeppet shanghaj

Io ho risposto con il giochino francese sulla "madre del sindaco" e rincarato con un "tigri contro tigri". La vittoria è sopraggiunta alla fine con i "trentatrè trentini" mentre, per correttezza, non ho calato l'asso nella manica: l'Arcivescovo di Costantinopoli.

Se l'arcivescovo di Costantinopoli
si volesse arcivescovoscostantinopolizzare,
vi arcivescovocostantinopolizzereste voi
per arcivescovoscostantinopolizzare lui?

Sarebbe stato ko tecnico! Certo che i sette marinai con il mal di mare me li sognerò stanotte! ;)

PS: a quanto dice Lexin, "skönk" dovrebbe essere in realtà "sjönk" ovvero il perfetto di "att sjunka", "affondare"... chiederò ;)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non é per niente strano, ed anzi molto comune ed una delle cose che piú mi piacciono della Svezia, potere e possibilitá per i giovani che hanno voglia di fare e di impegnarsi (che poi siano molto pochi é un altro discorso).

gatto

Related Posts with Thumbnails