venerdì 3 ottobre 2008

Dalla teoria alla pratica

È sicuramente vero che nel passaggio dal mondo "accademico" a quello "reale" tante accortezze debbano essere messe da parte in favore di un'approccio più pratico al problema, ma, allo stesso tempo, sono fermamente convinto che gli insegnamenti accademici non debbano essere cancellati totalmente una volta entrati nel mondo del lavoro.

Ma ecco a cosa mi sto riferendo: dopo aver lavorato alle slide del nuovo canale "televisivo", ho iniziato ad allestire il canale vero e proprio. La struttura dei canali televisivi nella sua semplicità è quasi geniale. Non è che una pagina web normale che ogni 60 secondi si aggiorna da sola mostrando un pannello diverso: in ciascuno di questi pannelli va messa una slide.

Ognuna di queste pagine quindi ha del "codice" comune e dell'altro caratteristico in modo da caratterizzare la serie di slide mostrate a schermo. Uno degli errori più gravi nella programmazione è "copiare" lo stesso codice per usarlo in due parti diverse: infatti, una delle "best practice" da adottare nella programmazione dice che se si deve compiare più di una riga di codice per usarla in due contesti diversi, c'è qualcosa che non va. Per fortuna non eravamo a questi livelli.

La soluzione attualmente utilizzata prevedeva che una tra le pagine/canali esponeva il codice comune e le altre lo invocavano. Giuro che quando ho visto questa cosa mi si sono rizzati i peli sulle braccia tale la lordura del sistema adottato.

Purtroppo la mia proposta di dare una ripulitina a questo orrore non ha suscitato molta gioia nel mio team leader. Oddio, l'idea gli piaceva ma, per oscuri motivi non ha voluto appesantire di ben 5 linee di codice una libreria che ne presenta almeno due decine di migliaia.

Perchè la soluzione adottata è tanto "sporca"? Perchè, tralasciando le pippazze mentali da OOD (Object Oriented Designer), se non era per San Visual Studio, non sarei mai riuscito a trovare il codice utilizzato. Questo è ciò che fa la differenza tra un codice "manutenibile" ed uno che non lo è. E quando hai 20k di righe di codice è un aspetto importante!

Stasera mi sa che rimango a casa così recupero un po' di sonno tanto ho pure scroccato la cena in ufficio: eh sì, non so come mai ma c'era un piatto con un enorme salmone e delle patate al forno. Vero è che mi sono alzato da tavola alle ore 18.00, ma non dover cucinare è sempre bello!

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails