giovedì 2 ottobre 2008

Il Grande Fratello

No! Non mi riferisco alla serie sterminata di trasmissioni televisive che prendono N sconosciuti e ne fanno star per il solo fatto di stare in una casa chiusa (il doppio senso è voluto!).

Mi riferisco all'antagonista di 1984, il bellissimo libro di Orwell. In una Londra sfigurata dai continui bombardamenti e capitale dell'Oceania, nella casa di ogni membro del Partito c'è un televisore che mostra incessantemente la propaganda di partito. Tale televisore è solo una minuscola parte della politica di indottrinamento cui sono sottoposti i "cittadini".

A lavoro anche noi abbiamo questi televisori, quasi uno in ogni stanza: ed ogni stanza ha il suo canale personalizzato. Il canale del gruppo tecnico manda una serie di slide sull'utilizzo del server, visite e cose di questo genere, quindi niente di particolarmente eclatante... direi che può essere anche utile.

Ma quello del gruppo vendite è indottrinamento allo stato puro. Ogni slide è un incentivo a lavorare di più e meglio... Da quella con i migliori 5 rivenditori a quella che mostra la distanza dall'obiettivo del mese misurata in corone.

Al momento la mia stanza ne è sprovvista anche se proprio in questi giorni sto lavorando ad un nuovo canale... è facile che a questo giro avrò la televisione in camera.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Solo a Stoccolma : )

Nel resto della Svezia li denuncerebbero ai sindacati (e farebbero pure bene)

Related Posts with Thumbnails