sabato 20 settembre 2008

VIP-Kväll al 360

Sono sempre stato convinto che "metterlo in culo al cliente" non sia l'unico modo per fare i soldi. E devo dire che ho l'impressione che qui le discotece seguano la mia stessa filosofia.

In molte discoteche l'ingresso è gratuito se si entra prima di una certa ora ed anche quando si deve pagare, è comunque una cifra sotto le 100 corone. Ben lontana dai 20/30 euro di napoletane memoria. Vero non ci sta la consumazione inclusa, ma non è detto che debba consumare alcolici quella sera!

La discoteca 360 in particolare ha avuto un'idea che trovo geniale e che si basa tutto sul sito web. Infatti il sito web viene utilizzato non solo per mostrare le foto ed i video delle serate ma è anche strutturato come un portale di Social Networking, ovvero alla Facebook. Per registrarsi è richiesto il mai abbastanza usato personnummer e non costa nulla. Però, per 50 corone al mese è possibile usufruire di alcuni servizi come l'ingresso gratuito se ti presenti prima delle 23.00 e la possibilità di accedere ad un set più vasto di immagini e video delle serate. E poi, se ho capito bene, una volta al mese ci sono le VIP-Kväll che non sono altro che delle cene cui possono partecipare i possessori di un account gold.

L'ingresso per queste cene è dalle 20.00 alle 21.00, poi le porte vengono chiuse per riaprire alle 22.00, quando, a poco a poco, il locale più ampio si ritrasforma da ristorante a pista da ballo. La cena non era nulla di fenometale, ma l'idea è ottima. In pratica nei miei 50 sek, oltre a 3 ingressi gratuiti (100 sek risparmiati per sera = 300 sek), c'è una cena comunque decente con la possibilità di portare gratuitamente una seconda persona. Non è banale il fatto che, oltre al mangiare, vengono offerte due bevande alcoliche a ciascun partecipante. Che dire? La sacra regola del TANSTAAFL ci dice che anche il proprietario ne ha avuto un guadagno, seppur indiretto, ed è vero. Sul sito/social network si vedono un sacco di persone che si vantano di non aver saltato un appuntamento da un numero elevato di "serate". E le piste da ballo non sono mai vuote, neanche appena aperto!

Per quanto riguarda sabato, invece, mi sono dato ad una sana ricotta al punto di non uscire in serata sebbene mi sia sempre imposto di uscire durante il week-end a meno di palesi limitazioni di salute. Il motivo alla base della mia imposizione è semplice: non avendo tante amicizie qui, conoscendomi, so che potrei essere tentato di rimanere a casa anzicchè andare in un locale qualsiasi a far passare la serata. La scusa principale che mi sono dato è che domenica devo fare un po' di roba e non voglio passarla a dormire per essere andato a letto tardi, ma sono quasi le 4 di notte... a sto punto andavo a ballare ed era meglio. Ad ogni modo ho passato la serata a mettere su carta due idee che sto portando avanti: niente di trascendentale, si tratta di due siti web che sto progettando un po' alla volta.

2 commenti:

Puntino ha detto...

La scusa principale che mi sono dato è che domenica devo fare un po' di roba e non voglio passarla a dormire per essere andato a letto tardi, ma sono quasi le 4 di notte

Questi sono gli assurdi che mi capitano (molto) spesso nella mia vita :)

TopGun ha detto...

Tanto vale che te ne vai in giro a fare casino con qualche buon amico.
Comunque il principio di nn rimanere a casa se non necessario è giustissimo.
se cominci a chiuderti in casa non ti inserisci mai.

Questo lunedì però è particolare quindi hai fatto bene :D

Related Posts with Thumbnails